Renewable Consulting, Socio fondatore di Agrosolar Services S.c.a.r.l.

Nasce in Capitanata il primo Consorzio per la gestione delle pratiche agrivoltaiche.
RC simulazione impianto agrivoltaico2













Renewable Consulting Srl, con sede a Torremaggiore (FG), si occupa di sviluppo e progettazione di grandi impianti da fonte di energia rinnovabile, nello specifico agrivoltaico.
La società ha sviluppato Agripuglia, una filosofia di integrazione tra energia solare e agricoltura, che promuove una nuova interpretazione del delivery model agrivoltaico basato su una forte intesa territoriale che coinvolge partner istituzionali di competenza territoriale (istituti di ricerca, associazioni di categoria, comunità parrocchiali, associazioni caritatevoli, ETS) al fine di generare un impatto positivo sul territorio oggetto di intervento attraverso la realizzazione di sistemi agrivoltaici che combinano un’elevata produzione di energia con la salvaguardia e l’incremento della produttività e redditività agricola.
Opportunità formative e di lavoro, innovazione e sperimentazione, partecipazione ed inclusione sono i principi su cui si basa la filosofia Agripuglia. La prima sperimentazione è in fase di autorizzazione in Capitanata e prevede l’installazione di cinque parchi agrivoltaici per una potenza totale di immissione pari a 164,13 MW su una superficie di 300 ha (il modello è replicabile su tutto il territorio nazionale). Tale sperimentazione è stata sottoposta a valutazione di sostenibilità realizzata utilizzando i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (e i relativi target), ottenendo un punteggio di 81,5%.
Renewable Consulting, inoltre, è socio fondatore del Consorzio Agrosolar Services S.c.a.r.l., costituito per gestire tutte le pratiche agrivoltaiche e per racchiudere all’interno di un unico strumento tutti i servizi necessari per garantire il corretto funzionamento di un parco agrivoltaico. Suddetti servizi verranno declinati ad hoc sulla base delle esigenze specifiche dei player energetici che non hanno come core business le pratiche agricole. Per il funzionale andamento del modello, il Consorzio mette a disposizione le conoscenze normative nello sviluppo delle energie rinnovabili e le competenze agronomiche di tutti gli attori partecipanti al progetto.
In accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, il Consorzio Agrosolar Services si impegna a cooperare nel rispetto delle necessità del tessuto sociale e territoriale lì dove si prevede l’intervento della società consortile per la gestione del sistema agrivoltaico. Ripartire, quindi, dal territorio come risorsa promuovendo azioni come la creazione di nuovi posti di lavoro, corsi di formazione, riduzione delle disuguaglianze, coinvolgimento di risorse svantaggiate e di ragazzi e ragazze con disabilità.
RC simulazione impianto agrivoltaico












Il Consorzio offrirà servizio di coltivazione diretta dei terreni agricoli e delle colture, che trovano applicazione nell’industria alimentare, erboristica e nutraceutica mediante l’impiego di tecniche agronomiche volte all’ottenimento di una pro- duzione agricola ottimale per le coltivazioni selezionate. Tali tecniche si attuano seguendo schemi precisi in modo da conservare la fertilità del suolo e l’ecosistema agrario, poiché da esse dipende l’esito economico della coltivazione. Tra le tecniche agronomiche rientrano: gli avvicendamenti colturali, le consociazioni, irrigazioni a microportata di erogazione, l’utilizzo di dispositivi di agricoltura 4.0 e sistemi di supporto delle decisioni (DSS).
L’ente consortile inoltre gestirà gli aspetti formali e di gestione operativa di tutte le attività correlate all’organizzazione secondo la normativa vigente. Nello specifico l’area amministrativa si occupa di gestione della manodopera, supervisione delle aree agraria e fotovoltaica, reclutamento e amministrazione del personale, rapporti con i fornitori, gestione del bilancio e dell’area finanziaria, promozione e vendita prodotti e servizi di relazione con enti del terzo settore – pubblici – privati, gestione affari legali, supporto per incentivi e finanziamenti di settore. Si occuperà di coordinare le attività ordinarie e straordinarie di manutenzione degli impianti fotovoltaici, al fine di garantirne un funzionamento ottimale. Uno dei principali interventi sui pannelli fotovoltaici è la manutenzione, pena la perdita di efficienza e la riduzione di quantità di energia prodotta. A questo fine si rende necessario l’utilizzo di un impianto di monitoraggio periodico posto in essere da personale specializzato.
Saranno attivi servizi di consulenza tecnico-agronomica volta all'ammodernamento dell’organizzazione e delle imprese socie affiliate. Fornirà assistenza e consulenza per l’accesso agli incentivi di settore, si occuperà della ricerca mirata di bandi, agevolazioni e finanziamenti. Realizzerà, doterà e gestirà sistemi di monitoraggio volti alla ottimizzazione dei fattori della produzione e del controllo dei risultati sia energetici che agronomici.
Inoltre per mezzo di personale tecnico autorizzato, il Consorzio determinerà gli standard di lavorazione e produzione all’interno del parco agrivoltaico. Questo processo si rende necessario per garantire la conformità dei prodotti nel rispetto dell’applicazione corretta delle metodologie agricole 4.0, quale innovativa metodologia di produzione che agisce nel rispetto dell’ambiente e che ha come finalità l’aumento della sostenibilità e l’efficienza della produzione agricola. Questo sistema ha potenziato i principi dell’agricoltura di precisione, tramite l'utilizzo sinergico delle opportunità offerte dalle moderne tecnologie digitali. Infine promuoverà programmi di ricerca scientifica, di sperimentazione e di formazione rivolto al personale specializzato in organico e non nel campo delle tecniche agronomiche e delle energie rinnovabili; organizzerà programmi e seminari volti alla divulgazione scientifica per favorire lo sviluppo di nuove competenze.
Un progetto, quello del Consorzio, che parte dalla consapevolezza che la definizione di un approccio virtuoso e integrato alla produzione di energie rinnovabili sia necessaria per uno sviluppo sostenibile e circolare.
Enscape 2023 12 29 16 41 34