Utrillo Maurice
pag 507

Maurice Utrillo
Parigi, 26 dicembre 1883 - Dax, 5 novembre 1955
Referenze: Jean Fabris - Villa Rozée, 1 place du Général Leclere - 95110 Sannois - Tel. +33 1 39982113 -www.utrillo.com
Paul Pétridés - L’oeuvre compléte de Maurice Utrillo - 5 v, Paris, T. I.
Formazione artistica: fu iniziato alla pittura dalla madre Suzanne Valadon, modella dei pittori e pittrice notevole ella stessa.
Pittore/Disegnatore: Figurativo - Tecniche:olio su tela e tavola.
Soggetti: soprattutto paesaggi parigini. Utrillo quieto, malinconico vedutista di Montmartre con le sue stradine quasi sempre
deserte, le sue piazze, le sue case, le sue chiese, si tenne ai margini dei monumenti e delle scuole della sua epoca e ha trovato nel paesaggio la sua poetica.
Quotazione: riferimenti dalle case d’asta internazionali.
“1908 - Periodo dell’influenza impressionista. Maurice lavora la materia impastando un amalgama di calce e di cemento con colla e sabbia. Macina lui stesso le colorazioni così ottenute e le utilizza su una tavolozza limitata ai neri, al bianco di zinco, al giallo-ocra, al blu oltremare, al rosso vivo. Nel 1909 Per la prima volta viene venduto un quadro di Maurice Utrillo, un olio che raffigura la cattedrale parigina di Notre Dame. L’acquirente è il mercante d’arte Louis Libaude che più tardi, si farà carico delle spese mediche per il pittore che soffre d’etilismo, assicurandosi però, un contratto in esclusiva con Maurice Utrillo”.