Secci Franco
pag 311

Franco Secci
Selargius (CA), 8 febbraio 1965
Formazione artistica: Accademia Privata A. Pintus, Cagliari.
Pittore: Figurativo - Tecniche: Olio su tela e tecnica mista - Soggetti: Vari figurativi - Quotazione: da €1.000 a €3.500
Mostre e Rassegne d’Arte: Dal 2005 al 2018 numerose collettive: 2005 Mostra Personale “Silenziose presenze”, Galleria
Sottopiano (CA) - 2008 Art-Tour Firenze-Roma - 2010 Premio Arciere S. Anfioco - 2015 Mostra Personale “Immersi”, Centro Museale Quartissimo (CA).
Critica: “Secci ha il senso del disegno ed il talento del pittore vocato da sempre alla ricerca della bellezza. Dopo qualche frase di circostanza e qualche domanda, tira fuori un vecchio disegno colorato degli anni della adolescenza. Una prova da fanzine dedicata a Edoardo Bennato. Poi un altro ed un altro ancora, tutti simboli di una ricerca caparbia che lo ha portato fino alle tele che non sono mai solo olio o tempera, ma incroci con carboncini o pastelli ad olio o chissà mai che altro, pur di ottenere una singolarità ormai riconoscibile ed evidente quanto la sua convinzione a migliorarsi. Non ha avuto, e in questo si legge ancor più la sua volontà incrollabile, un percorso accademico convenzionale, ma quando i suoi componimenti hanno preso la via di ciò di cui non puoi fare più a meno, si è dedicato alle lezioni dirette di un maestro, Antonello Pintus, che tiene a bottega gente decisa e non pittori della domenica. Lì ha potuto sperimentare e misurarsi con tecniche diverse, tutte apprese con avidità, in grado di completare una predisposizione ed una intenzione narrativa assolutamente indiscutibili.” (Giorgio Barassi)
Studio: via Capri, 7 - 09045 Quartu S. Elena
Cell. 335 6330271 - seccifranco@gmail.com