Arman (Fernandez Pierre A.)
Pag. 298
Pierre Fernandez Arman
Nizza, 1928 - New York , 22 ottobre 2005
Archivio: Archives Denise Durand Ruel ,24 - rue du Général Colonieux 92500 Rueil Malmaison
Tel. +33 1 47492419 - Fax +33 1 47324720
Referenze: Vecchiato Arte - 35039 Padova - Piazzetta San Nicolò, 1 - Tel. +39 049 665447
In permanenza: Tornabuoni (Firenze), Centro Steccata (Parma), Casa d’Arte San Lorenzo – Art Club srl (San Miniato - PI),
Bugno & Samuele (Venezia), Poleschi (Milano), Per Capita (Carpi).
Formazione artistica: diplomato in Filosofia e Matematica al Cours di Vienna.
Entra all’Ecole Nationale d’Art Décoratif di Nizza.Nel 1949 si reca a Parigi per studiare Archeologia e Arte Orientale presso la
Scuola del Louvre e la Scuola Nazionale d’Arte Decorativa.
Pittore/Scultore: dopo esordi post-cubista comincia ad operare nell’ambito di correnti d’avanguardia.
Tecniche: oggetti e materiali più diversi per proporre un discorso di rottura, matita, pennarello, inchiostro, strumenti
musicali, assemblage di tubetti e colori su tela; sculture in bronzo (pezzi unici e multipli).
Soggetti: accumulazioni di oggetti su tela, in scultura esegue demolizioni, violini, figure spezzate, tubetti e utensili.
Quotazioni: riferimento dalle case d’asta nazionali ed internazionali.
“Dopo un inizio di gusto post cubista nel ‘55 propone i primi «Cachets», passa poi alla produzione delle «Allures», tele con
impronte di oggetti inchiostrati. Dello stesso periodo sono le prime rotture e distruzioni di oggetti, soprattutto strumenti
musicali...
...Dal 1963 divide, con eguale fortuna, la sua vita e la sua carriera tra l'Europa e New York. Tutto il suo processo creativo si è
svolto all'insegna della più imperiosa necessità logica: Arman chiama in causa nell'arte il più rigoroso cartesianesimo. Il suo è
il «Discours de la methode del Nouveau Realisme». Quale metodo? Grazie al fenomeno quantitativo, Arman, con invincibile
sicurezza, con inquietante precisione trascende l'ovvietà dell'oggetto, del rifiuto.

Nizza, 1928 - New York , 22 ottobre 2005
Archivio: Archives Denise Durand Ruel ,24 - rue du Général Colonieux 92500 Rueil Malmaison
Tel. +33 1 47492419 - Fax +33 1 47324720
Referenze: Vecchiato Arte - 35039 Padova - Piazzetta San Nicolò, 1 - Tel. +39 049 665447
In permanenza: Tornabuoni (Firenze), Centro Steccata (Parma), Casa d’Arte San Lorenzo – Art Club srl (San Miniato - PI),
Bugno & Samuele (Venezia), Poleschi (Milano), Per Capita (Carpi).
Formazione artistica: diplomato in Filosofia e Matematica al Cours di Vienna.
Entra all’Ecole Nationale d’Art Décoratif di Nizza.Nel 1949 si reca a Parigi per studiare Archeologia e Arte Orientale presso la
Scuola del Louvre e la Scuola Nazionale d’Arte Decorativa.
Pittore/Scultore: dopo esordi post-cubista comincia ad operare nell’ambito di correnti d’avanguardia.
Tecniche: oggetti e materiali più diversi per proporre un discorso di rottura, matita, pennarello, inchiostro, strumenti
musicali, assemblage di tubetti e colori su tela; sculture in bronzo (pezzi unici e multipli).
Soggetti: accumulazioni di oggetti su tela, in scultura esegue demolizioni, violini, figure spezzate, tubetti e utensili.
Quotazioni: riferimento dalle case d’asta nazionali ed internazionali.
“Dopo un inizio di gusto post cubista nel ‘55 propone i primi «Cachets», passa poi alla produzione delle «Allures», tele con
impronte di oggetti inchiostrati. Dello stesso periodo sono le prime rotture e distruzioni di oggetti, soprattutto strumenti
musicali...
...Dal 1963 divide, con eguale fortuna, la sua vita e la sua carriera tra l'Europa e New York. Tutto il suo processo creativo si è
svolto all'insegna della più imperiosa necessità logica: Arman chiama in causa nell'arte il più rigoroso cartesianesimo. Il suo è
il «Discours de la methode del Nouveau Realisme». Quale metodo? Grazie al fenomeno quantitativo, Arman, con invincibile
sicurezza, con inquietante precisione trascende l'ovvietà dell'oggetto, del rifiuto.

“Prècieuse Ridicule” - 1974
Violoncello sezionato per metà incorporato nel cemento in scatola di legno - cm 140x100x25
Violoncello sezionato per metà incorporato nel cemento in scatola di legno - cm 140x100x25