Governali Nicolò
pag 431

Nicolò Governali
Corleone (PA), 15 marzo 1982
Formazione artistica: Facoltà di Architettura
Pittore Scultore e Architetto
Tecniche: Olio su tela - Soggetti: Nudi artistici
Quotazioni: da € 3.000,00 a € 5.000,00.
Mostre e Rassegne d’Arte: Vinvitore del premio internazionale “Un Cuore d’artista” 2021 - Secondo premio assoluto “Premio Internazionale di Poesia e Arte contemporanea Apollo Dionisiaco 2020”, Roma - Realizzazione monumento in bronzo a Giuseppe di Matteo, vittima della mafia nella città di San Giuseppe Jato 2020 - Menzione di merito “Un Cuore d’artista 2020”, Castelbuono - Premio speciale della giuria “Art work Firenze 2019”, Firenze - Realizzazione Portone in bronzo Chiesa Madre della città di Montelepre (PA) 2014 - Realizzazione monumento in bronzo ai Giudici Falcone e Borsellino 2011, nela città di Campofelice di Roccella.
Riflessione sull’opera: L’opera è l’elogio di ciò, che più di ogni altra cosa, distingue l’uomo dalla bestia, ovvero la sua insaziabile sete di sapere, ma è anche soprattutto un invito a lasciarsi sedurre da questa donna. Solo essa ci salva dall’ignoranza.
Critica: Nicolò Governali nasce a Corleone nel 1982. Dopo aver ricevuto la prima formazione artistica presso l’atelier del padre intraprende la propria personale ricerca artistica studiando e ispirandosi ai grandi maestri dell’arte figurativa dal XVI al XIX secolo. Consapevole dell’importanza delle influenze reciproche fra le diverse discipline artistiche arricchisce la propria formazione con lo studio dell’architettura. Nelle sue opere emerge centrale la figura dell’uomo, indagato neelle sue fragilità, nei suoi bisogni e nella sua grandiosità. Pittore, scultore e architetto., dopo aver soggiornato a Roma, Milano e Torino, oggi, vive e opera tra le città di Palermo e Venezia. Numerose sono le collaborazioni artistiche, in Italia e all’estero, mediante le quali ha realizzato numerose opere monumentali pubbliche in bronzo attirando l’attenzione di pubblico e critica..
Studio: 90034 Corleone - Via Ubertino da Corleone, 12
Cell. 339 4306099 - arch.governali@libero.it
Studio: 90034 Corleone - Via Ubertino da Corleone, 12
Cell. 339 4306099 - arch.governali@libero.it