Greco Emilio
pag 107

Emilio Greco
Catania, 11 ottobre 1913 - Roma, 5 aprile 1995
Referenze: Archivi Emilio Greco - 00198 Roma - Via Tarvisio, 2 - Tel. +39 06 85300300
www. archiviemiliogreco.com - archivie.greco@flashnet.it - antonella@archiviemiliogreco.com
Formazione artistica: Accademia di Belle Arti di Palermo - Scultore/Incisore: Figurativo sintetico.
Tecniche: bronzo, terracotta, tecniche incisorie - Soggetti: figura umana, prevalentemente femminile, famose sono «Le bagnanti» - ha realizzato anche molte medaglie e francobolli per il Vaticano e San Marino.
Quotazione: orientativi i prezzi d’Asta pubblica.
Mostre e Rassegne d’Arte: invitato a numerose rassegne, biennali, triennali e quadriennali d'arte.
1991 Galleria “Incontro d'Arte” (Lecce) - 1993 Galleria “Di Summa” (Roma).
Critica: testimonianze di: Pirovano, Vigorelli, Valsecchi, Guzzi, Sciascia, Salvini, Lavagnino, Luisi, Ballo, Cabroni, Carluccio.
“...Emilio Greco é siciliano, di Catania: un mediterraneo, come Picasso. Ma la luce mediterranea e l'intelligenza delle forme che essa eccita non agiscono sulla visione di Greco nel senso di disarticolare ironicamente o addirittura distruggere la presenza delle cose e il loro volume; ma al contrario nel senso di modellare seguendo il loro sviluppo tondo e continuo. Così la scultura di Greco nasce in accordo con il suo ambiente naturale, con le sue tradizioni antiche, con le origini stesse dell'artista”. (L. Carluccio)
...Proseguì per diversi anni l'insegnamento a Napoli, e poi di nuovo alla capitale dal 1967 al 1975[4]. Dopodiché ebbe prima la cattedra all'Accademia di Belle Arti a Monaco, più avanti lavorò a Salisburgo su interesse di Oskar Kokoschka. Visse per un periodo in Iran, dove fu apprezzato dall'alta dirigenza del paese che voleva servirsene per alcune opere. Il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo e il Museo Puškin di Mosca gli dedicarono una sala di sculture e opere grafiche. A Catania, il museo dedicatogli offriva una collezione di numerose litografie e acqueforti.Fu un assiduo viaggiatore e viene attualmente considerato uno dei più grandi scultori del Novecento...