Monti Barbara
pag 259

Barbara Monti
Roma, 27 novembre 1974
Formazione artistica: Autodidatta - Pittrice: Astrattista
Tecnica: Acrilico e gesso su tela - Soggetti: Astratti - Quotazione: da € 1.000,00 a € 3.000,00
Mostre e rassegne d’arte: Bipersonale presso la Galleria Ess&rrE; Quadripersonale presso la Galleria Ess&rrE; Collettiva presso la Galleria Aragòn, Barcellona; Personale presso la Galleria Il Laboratorio a Trastevere, Roma; Mostra con i Cento Pittori di via Margutta, Roma.
Critica: Barbara Monti, nata a Roma il 27 novembre 1974, ha intrapreso la strada dell’arte da autodidatta grazie all’influenza dei suoi genitori che fin da piccola l’hanno coinvolta con i loro dipinti ad olio.
Da sempre attratta dai viaggi, intraprende lo studio del cinese all’università la Sapienza, frequenta dei corsi alle Università di Shanghai e Pechino e infine si laurea in lingue orientali.
La sua arte non è rinchiusa in canoni predefiniti ma lascia abilmente volare l’immaginazione. Non è il soggetto esterno la fonte di ispirazione bensì il suo mondo interiore, le sue emozioni e sensazioni, i suoi ricordi che riporta sulla tela tramite l’energia del colore e l’espressione gestuale. Solo in quel momento magico e unico i colori possono fluire liberamente dalla propria anima assumendo un ruolo che supera la formalità figurativa producendo una sensazione esplosiva.
Il suo lavoro nasce da un processo inconscio e intuitivo ed è espressione della sua anima e delle sue esperienze. L’artista riesce a percepire in modo profondo e personale gli elementi che tutti noi vediamo ogni giorno e a restituirli sulla tela trasformati in sensibilità artistica. Mentre dipinge viene trasportata in una dimensione in cui materia e colore sono le uniche verità del mondo. Nel corso della sua carriera ha esposto in centri d’arte importanti della capitale e all’estero ottenendo ottimi riconoscimenti.
Studio: 00177 Roma - via San Giorgio di Nogaro, 10 - Cell. 392 9414760
barbaramonti1974@gmail.com - www.barbaramonti.com