Stampa questa pagina

Metamorfosi

Con la mostra “Metamorfosi si apre ufficialmente l’estate al Porto di Roma in cui cinque artisti tra cui una scultrice propongono circa 25 lavori dell’ultima produzione.
“Metamorfosi” - trasformazione favolosa nella letteratura e nella mitologia e in particolare trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa, come elemento tipico di racconti mitologici o di fantasia, spesso soggetto di opere letterarie, specialmente del mondo classico, nelle quali il termine è usato anche come titolo soprattutto al plurale, una forma che muta nella natura, nel caso del bruco in quella meravigliosa opera che è la farfalla e così come nel pensiero di un artista che poi si trasforma in opera d’arte, la mutazione del pensiero che si trasforma in concetto per poi arrivare alla fase finale che è il quadro o la scultura, mutazione del pensiero o dell’idea che l’artista riesce a trasmettere con l’abilità pittorica, con la tavolozza e coi pennelli, con la creta o con la cera, con il marmo o la pietra per arrivare alla definitiva metamorfosi dell’opera. Così Bianca Beghin, Elisabetta Maistrello, Elena Modelli, Sara Stavla e Andrea Zuppa ci trasportano nel mondo meraviglioso dell’arte con opere inedite in cui i pensieri hanno avuto la giusta "Metamorfosi".

BIANCA BEGHIN Nasce nel Veneto della natura e del paesaggio, da questi territori prende in eredità uno sconfinato amore per l’osservazione e una tenera inclinazione al colore. La sua preparazione, seppur da autodidatta, richiama un’apprezzabile disciplina che si riversa nei successi professionali internazionali. Nel 2016 espone a Senden in Germania, a settembre dello stesso anno alla collettiva di Mistelbach in Austria. Numerose nel frattempo le presenze dell’artista in Veneto, in particolare a Padova, dove, nel 2017 si classificherà quinta al Concorso Internazionale di Arte Contemporanea “Lo Sguardo”, presso la galleria MAG Mediolanum Art Gallery. Nel 2018 partecipa alla Collettiva nelle storiche sale della Casa dei Carraresi a Treviso. Nella tarda estate dello stesso anno, è ospite coi suoi dipinti a Palazzo Zenobio, una delle location più prestigiose di Venezia. Tuttavia, la tecnica e la competenza di Bianca Beghin vengono apprezzate anche dal gusto artistico tedesco, a Berlino, ad autunno già maturo, la pittrice è una delle firme scelte per la mostra “Sequenze”. Anche nei primi mesi del 2019, Bianca Beghin partecipa a collettive presso gallerie di Padova, Udine, Gorizia e Mentana. In programma nei prossimi mesi, due mini collettive a Roma e una sua personale a Padova. Attualmente Bianca Beghin vive a Padova, dove nel suo atelier silenzioso crea opere in cui i confini delle cose sembrano sfuggire sempre di più, è quasi come se volesse raggiungere in ogni dipinto una dimensione di sogno, un nuovo Altrove.

SARA STAVLA vive e svolge la sua attività di pittrice a Padova. Con queste opere l’artista desidera mettere in evidenza un tema che l’ha sempre affascinata: l’esplorazione lungo i confini del concreto e del visionario. Parte dei suoi lavori si trovano in Norvegia, Inghilterra, Germania, Ucraina. Ha appena concluso una sua personale a Padova. I suoi quadri sono stati esposti recentemente a Verona, Perugia e Berlino.

ELISABETTA MAISTRELLO Vicentina di nascita, Padovana d'adozione. Figlia d'arte del mondo orafo. Ha frequentato studi di pittura figurativa, iperrealista e scultura. Elisabetta è un' artista autodidatta, dotata di grande sensibilità e rigore tecnico si appresta alla sperimentazione di varie tecniche pittoriche, dopo vari anni di attività, è approdata ad una sintesi pittorica di indiscutibile fascino. Elisabetta è arrivata oggi a una sintesi in cui un uso suntuoso e abilissimo della materia si associa ad un senso del colore di estrema e suprema sensibilità dando vita ad opere figurative di forte impatto visivo ed emotivo. Elisabetta ha affermato il suo stile, in lei la contemporaneità e il moderno dialogano con l'antico in nome del messaggio dell'opera d'arte: usa normalmente il figurativo, alle quali da una impronta tutta sua, lontana dalla pittura di maniera. Mantenendo i connotati della pittura tradizionale, Elisabetta è riuscita ad evidenziare la forma ed il disegno, attraverso le macchie di colore che vivono di vita propria. I suoi dipinti sono eseguiti con straordinaria attenzione alle vibrazioni luminose, usando una tecnica particolare e personale, da Lei definita
"eccentrismo cromatico”. Dal 2008 ad oggi ha partecipato a varie mostre di cui: • Fiera Arte Padova – Padova • Fiera Arte Parma - Parma • Vincitrice del primo premio "MoMArt Art Exhibition" - Padova • Mostra Nowart a cura della galleria Inarte Werkkunst Italia presso Mediolanum Art Gallery con la presenza di Vittorio Sgarbi. • Permanenza presso la Banca Fideuram Private Banker- Pd • permanenza Galleria MAG Mediolanum Art Gallery - Padova • Mostra collettiva di "San Martino" con la partecipazione del critico d'arte Luca Nannipieri presso Fondazione Mazzoleni - Alzano L. - Bg Attualmente espone al Forte Village di Pula in Sardegna presso la galleria Art Events - Fondazione Mazzoleni

ANDREA ZUPPA nato nel 1973, si laurea in Architettura allo IUAV nel 2001, attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado. Da sempre è interessato al disegno, alla grafica ed in particolare alla pittura ad acquerello e con tecniche miste. Durante gli studi universitari frequenta corsi di disegno e pittura. Nel 2007 conosce Yuliana Manoleva che lo introduce nei suoi corsi ad un nuovo modo di considerare ed usare l’acquerello. Continua tutt’ora la sua formazione frequentando corsi e workshop in Italia e all’estero. Partecipa ad estemporanee e mostre collettive in particolare con la Galleria Città di Padova. Ha curato le illustrazioni e la grafica di copertina di varie pubblicazioni. I suoi soggetti spaziano dal figurativo all’astrato, ma con una continua e costante ricerca di una nuova espressività che lo caratterizzi. Le sue opere sono esposte in Spagna e StatiUniti. Mostre recenti a Berlino, Monaco, Milano.

Da sabato 6 luglio alle ore 18:00 gli artisti, tutti presenti all’inaugurazione saranno dediti ad accogliere i collezionisti, gli amici e semplicemente i visitatori con un brindisi inaugurale nella splendida location del Porto turistico di Roma

La mostra rimarrà aperta fino al 19  luglio alle 20:00

Per info: Galleria Ess&rrE – cell. 329 4681684 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.