Stampa questa pagina

MOSTRA VIRTUALE - Silvana Gatti

ORIZZONTI 2018 40 X 50 GATTISILVANA GATTI INVERNO

"Un campo di girasoli, uno scorcio di un parco, il ricordo di un paesaggio che vivendo di vita sua propria, si anima e lascia un segno nella memoria e nell'anima di chi osserva. Il colore è ciò che colpisce, le pennellate si fanno inquiete e decise, il segno vivido ed intenso. Questa è la pittura di Silvana Gatti, una forma di espressione che raccoglie tematiche differenti, la natura cede il posto al sociale, in tele che si presentano intense, ricche di cromatismi violenti e dalla forte comunicatività. Si tratta di un mondo "altro" che, con la nostra quotidianità, ha una stretta parentela, la vicinanza è tale che per chi la sa cogliere appare quale una dolorosa e sofferente consapevolezza.”
Sergio Innocenti

SILVANA GATTI LA CERCATRICE DI CONCHIGLIESILVANA GATTI Il nuovo Ulisse 2018SILVANA GATTI LALBERO DELLAMORE

Mostre e Rassegne d’Arte:
Quintessenze – Scuderie Estensi di Tivoli (Roma), a cura di Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi, Catalogo Mondadori – ARTQUAKE, l’arte della solidarietà presso la Mole Vanvitelliana di Ancona - Personale presso la Galleria Wikiarte di Bologna, con catalogo a cura della Dott.ssa Francesca Bogliolo - Lucca Art Fair presentata dalla Galleria Ess&Erre di Roma - Personale "Oltremare" presso le salette delle Ex-Scuderie della Tesoriera a Torino, in occasione della 13° Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI; con presentazione del libro "L'erba di vento" di Marinette Pendola - PortoExpo - Porto turistico di Roma (Ostia)

SILVANA GATTI LUZZI ALLORMEGGIO 2020gatti12111435

Critica:
"Silvana Gatti ha coltivato con metodo e amore questo interesse, si ferma ad osservare le trasformazioni della natura: le immagini che coglie durante un viaggio sono poi lo spunto per un nuovo quadro. Ed ecco che i cambiamenti improvvisi, il sole abbagliante che dopo il temporale si fa strada tra le nuvole scure, ancora gonfie di pioggia, illuminando alberi e prati bagnati, sono l'amore per un'arte a metà tra colore e disegno. Il colore, la sua materialità, contribuisce alla definizione delle percezioni, ma non è che il suo realizzarsi. L'occhio dello spettatore viene coinvolto dall'indelebile marcatura di uno stile che Silvana Gatti pronuncia in modo naturale e che spesso riflette nei suoi quadri simbolisti.”
Giuseppe Biasutti