Mirò Joan
Artista: Annuario 2023
Dettagli Opera:
pag 41

Joan Mirò
Montrig, 1893 - Palma de Mallorca, 1983
In permanenza: Tornabuoni Arte (Firenze)
Referenze: Galerie Lelong - 13, rue de Teheran, 75998 Parigi - Tel. 0033 1 45631319 - galerie_lelong@wanadoo.fr
Formazione artistica: Scuole Commerciali e Corsi di Disegno alla Scuola di Belle Arti di Barcellona, inoltre ha frequentato la Scuola d’Arte di Gali.
Pittore/Scultore/Incisore/Mosaicista: vicino ai surrealisti.
Tecniche: moltissime nei vari settori - Soggetti: elaborazioni surreali simboliche e astratte.
Quotazione: riferimenti delle casa d’asta nazionali ed internazionali.
“«I miei quadri - ha detto - respirano, vivono, talvolta volano». Miró è l’ultimo dei grandi stilisti della pittura moderna e si distacca da ogni surrealismo per ricchezza di poesia e di ironia; è l’insuperato inventore delle delizie cromatiche e formali che hanno nutrito tutta una schiera di suoi non dichiarati allievi, da Pollock a Tancredi, da Calder a Fontana, da Lam a Matta, da Burri a Licini. ” (D. Di Porzio).
“...Si comprendono meglio le sue radici se, al di là delle sollecitazioni di Klee e di Kandinsky, si guarderà al suo retroterra spagnolo: alla sacralità ingenua dei graffiti di Altamira, all’animismo vegetale e minerale della sua cultura contadina, al gongorismo che suggella le sue allucinazioni decorative.
Esclusivamente spagnoli sono gli imprevedibili contatti dei suoi colori con l’emozione da cui scaturiscono... Il primo invito di Miró è alla libertà, e al piacere della libertà...”
Se sei interessato contattaci senza impegno.
|
---|
Email: acca@accainarte.it |
Telefono: +39 329 4681684 |