Rivista

Le grandi Mostre Art Déco

A circa un mese dall'apertura, Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia, la mostra in corso fino al prossimo 18 Giugno ai Musei San Domenico di Forlì, sta riscuotendo un enorme successo.Già l'11 febbraio, data della sua inaugurazione, le visite…

La 20 Edizione di “Arte Forlì contemporanea”

Il migliore regalo per il suo 20° compleanno? Non c’è alcun dubbio siano stati proprio gli appassionati e collezionisti d’arte a farlo alla mostra-mercato che dal 1997 rappresenta a Forlì e in Romagna il principale momento di incontro e la…

KUZMA KOVAČIĆ

La vita dedicata all’arte di Kuzma Kovačić, uno dei massimi scultori contemporanei croati inizia nel 1952, a Hvar, l’incantevole cittadina sita sull’isola omonima /Lesina/. La famiglia d’origine, gli ha trasmesso valori importanti, saldamente legati alle tradizioni e all’incrollabile fede che…

Alfabeta 1979-1988 a cura di Francesca Mora

Sabato 25 marzo alle 18.30 inaugura nelle Sale superiori di Palazzo Santa Margherita la mostra Alfabeta 1979-1988. Prove d'artista nella collezione della Galleria Civica di Modena.L'esposizione, realizzata anche grazie alla collaborazione di Fondazione Mudima, Milano, è dedicata alle 66 Prove…

Di, a, da, in, con, su, per, tra… Fra.

Fra. Nome già di per sé anomalo, troppo breve, equivalente di un appellativo religioso tronco, o di una preposizione propria, la conclusiva fra quelle che da bambini in via di grammaticazione, forse non più di questi tempi, imparavamo tutte assieme…

Nel segno della Musa “Ritratti d’artista” Maestri del '900

Non ha mai amato stare sotto i riflettori. Schivo e riservato nella vita privata come nel suo essere artista, Sergio Zanni, ferrarese, classe 1942, è oggi uno dei più interessanti scultori del mondo dell'arte contemporanea, ciò non solo per l'intensità,…

Le Catacombe Cristiane

Quando ognuno di noi sente parlare di catacombe, la mente tende ad evocare cimiteri, per lo più cristiani, situati in gallerie sotterranee. Questi luoghi derivano il nome dall’espressione latina “ad catacumbas“, termine con il quale si designava la zona della…

JOSEF KREUZER

Si è formato dapprima al ginnasio liceo classico, dove ha avuto eccellenti insegnanti, uno in particolar modo, padre Konrad era anche pittore, in una sua intensa “via Crucis”, esposta in una chiesa di Bolzano, alcuni suoi studenti avevano per lui…

“due minuti di arte”

Bellissime, fredde, irraggiungibili. Le donne ritratte da Tamara de Lempicka vivono in un mondo distante, dove l’essenza fisica lascia lo spazio ad un animo malinconico, tormentato e romantico. Vestite di verde o alla guida di auto fiammanti, le donne di…