Stampa questa pagina

Art&Vip

Intervista a Pamela Camassa

Come è iniziata la tua
carriera artistica?
Fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo della moda, infatti a 14 anni ho iniziato a lavorare come modella. Nel 2002, all’eta di 18 anni, vinco “Miss Mondo Italia”, ma il vero portone si apre quando nel 2005 mi classifico terza a Miss Italia, ed è proprio da li che è partito tutto. è un concorso di bellezza che ti da tanta visibilità, e per me anche se non ho vinto, è stata davvero una vetrina importante.
Ti sei sempre contraddistinta per la tua bellezza e la capacità di entrare nel cuore dei telespettatori con la tua solarità. passionaria, sanguigna, ma la vera Pamela, fuori dalle telecamere è una donna timida o estroversa?
Com’è Pamela fuori dalle telecamere?
Camassa 2Diciamo che come sono in televisione, lo sono anche nella vita. Mi ritengo una ragazza solare ed estroversa ma nello stesso tempo timida e riservata… una ragazza semplicissima che ama quello che fa…
In questi anni Abbiamo avuto modo di vederti affiancare grandi nomi della Tv, con grande talento e disinvoltura, quale tra questi ti porti nel cuore?
Nel mio “piccolo” percorso televisivo ho avuto l’onore ed il piacere di lavorare con grandi nomi della televisione, li porto tutti nel cuore, ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa… partendo dalla disciplina ed eleganza di Milly Carlucci, dalla simpatia, voglia di divertirsi e di improvvisare di Max Giusti e poi lui, il mio Pigmalione, Carlo Conti, una persona fantastica, piena di vita, divertente e allo stesso tempo molto professionale e perfezionista… al quale non smetterò mai di dire grazie per avermi fatto partecipare a molti suoi programmi.
Di ballo ne hai raffinato le tue qualità a “Ballando con le Stelle”, ma anche la tua voce lascia tutti senza fiato, si può dire che sei un’artista completa, ti piacerebbe condurre un format che ti veda alla prova in tutte le arti?
Ho sempre avuto la passione per la danza, pensate che da piccola spesso registravo tutte le sigle televisive, per poi riguardarmele e imparare le coreografie. Chi se lo sarebbe mai immaginato che proprio in quelle registrazioni un giorno ci sarei stata io. Partecipare a Ballando con le stelle è stato davvero bello e divertente, diciamo che si è realizzato un piccolo sogno! Poi c’è la passione per il canto, che grazie alla partecipazione a Tale e Quale show ho potuto raffinare… e come ammiravo i balletti in tv, non mi sono mai persa un’edizione del festival di SanRemo, insomma, Portatemi a vedere un musical e sono la persona più felice di questa terra.
Il mio sogno nel cassetto? Essere protagonista proprio di un Varietà…
Ma parliamo dell'arte visiva, di scultura, con la domanda di rito al personaggio di ogni numero di Art&trA. Chi è il tuo artista preferito?
Mi ha sempre incuriosito l’arte in generale… ma sono sempre stata attratta da un uomo in particolare, lui è un personaggio misterioso, pieno di lati oscuri… un pittore, un ingegnere… un genio… Leonardo Da Vinci.
Camassa 4Cosa ti emoziona di lui?
Leonardo Da Vinci mi emoziona e mi affascina per le sue scoperte, per le sue creazioni che nascondono tutt'ora mille significati e segreti… un uomo dai mille interessi, una mente che non smetteva mai di inventare, ma soprattutto, mi ha sempre incuriosito il suo lato esoterico… la sua scrittura criptica da destra verso sinistra, i rebus e le frasi in codice che si inventava… insomma era davvero un genio. A volte mi domando, chissà cosa penserebbe oggi Leonardo, a vedere l’evoluzione delle sue invenzioni, tra cui aerei, biciclette, armi da guerra, sottomarini, automobili ecc… ne sarei davvero curiosa.
Ma l'artista Pamela si è mai affacciata al mondo della pittura in prima linea?
Non mi sono mai affacciata al mondo della pittura in prima linea, ma fin dai tempi della scuola ho sempre amato disegnare, infatti ad educazione artistica avevo 10. Ero molto brava a copiare e a prendere spunti dalle altre creazioni, ma l’unica pecca che mi attribuiva la mia professoressa, era quella di avere poca inventiva… magari chissà, se avessi portato avanti questa passione, sarei potuta diventare una brava pittrice di falsi d’autore!
Nel tempo libero cosa ti piace fare? Sei una donna che ama andare ai musei, alle mostre?
Nel mio tempo libero amo cantare, andare al cinema e a teatro, fare shopping e, avendo la passione per la fotografia, molto spesso, mi diverto anche a fare la turista, quindi girovagare per la città, (p.s. Vivo in una delle città più belle del mondo, Roma!) e visitare mostre e musei…
Che ne pensi dell'arte contemporanea che oggi unisce sopratutto il digitale con opere sotto forma di video?
Io sono molto affascinata dall’evoluzione che ha la tecnologia anno dopo anno e che permette cosi all’arte contemporanea di diventare qualcosa di unico, di realistico, di surreale e spettacolare. Amo molto questo tipo di arte, perché molto spesso ti lascia a bocca aperta e perché è un’arte talmente innovativa che non smetterà mai di stupirti.
Un saluto speciale a te che stai leggendo Art&trA… perché significa che sei nato con un dono… quello della passione per l’arte...