Stampa questa pagina

Carsten Paulsen:

“Il mio cuore è nel lago”

di Valentina D’Ignazi

Paulsen 4Semplicità, linee, fantasia… queste sono le tre parole chiave dell’Arte di Carsten Paulsen nato il 12 aprile del 1947 ad Aarhus in Danimarca, un uomo che ha fatto dell’Arte semplicemente la sua continuità nella vita.
Inizia il suo approccio in questo mondo a soli sette anni fino a diventare un rinomato professore universitario e membro di alcuni gruppi e associazioni di artisti.
Si definisce un artista che segue l’e-spressivismo ed il naturalismo, un uomo che rappresenta su tela le opere già integre nella sua immaginazione. Trova ispirazione nella lettura, nei luoghi che ha visitato con sua moglie Karin, nella sua vita scandita tra i doveri in Danimarca ed i piaceri Italiani. Proprio in Italia Carsten, in un piccolo paesino della provincia di Rieti (Paganico Sabino) crea da un rudere abbandonato una dolcissima dimora artistica, uno studio, finalizzato ad essere il suo piccolo rifugio dal mondo, dove il silenzio e la pace inebriano i sensi e rendono libera la fantasia.
“Dalle piccole realtà nascono grandi sogni”
In questa piccola realtà che si culla sul lago del Turano infatti, nella quiete della notte ed accanto ad un calice di buon vino, nascono le sue opere più belle e significative che verranno Paulsen 6poi esposte in moltissimi musei nazionali ed internazionali facendogli acquistare una rilevante notorietà. E’ attratto dalle linee, dalla schematicità instabile di scorci che sente il bisogno di rappresentare non appena si ritrova solo nel suo studio. 
“La storia è superficie, linea… come se la città chiede una cosa ed io le rispondo”. 
Venezia è la città che più di tutte ha contribuito ad ispirare la sua fantasia per la realizzazione di diverse opere. Usa l’olio su tela, con colori semplici ed allo stesso tempo decisi che sfumano in immagini senza tempo e ricche di racconti e poesia.
“Ogni volta che dipingo ho la convinzione che la mia creazione deve essere un capolavoro” .
Riesce a creare anche più opere nello stesso tempo, con la determinazione di rispondere a tutte le sue ispirazioni cercando di collocarle l’immagine che nasce nella sua mente nella storia. Carsten Paulsen vive ed opera in Danimarca con la sua famiglia, che lo ha sempre sostenuto ed incoraggiato nel suo lungo percorso artistico. E proprio in Italia, fra quelle montagne silenziose che fermano il tempo, fra Paulsencielo e acqua dolce, c’è il Sogno di un uomo che sfuma nella tela i suoi sogni, il suo mondo… l’immagine astratta della sua anima pura e senza età.
“ESISTONO LUOGHI CHE CI CHIAMANO, MAGARI ANCHE DA MOLTO LONTANO. NON NE CONOSCIAMO LA RAGIONE, MA, ANCORA PRIMA DI AVERLI VISTI, SAPPIAMO CHE SEGUENDO IL LORO RICHIAMO RITROVEREMO UN PEZZO DELLA NOSTRA ANIMA”
(Silvia Montemurro)