Stampa questa pagina

GIADA DOMENICONE: La Voce dell’Anima

Determinazione, libertà… contraddizioni che improvvisamente si assestano nell’Anima e mettono ordine nella nostra incoscienza, un piccolo grande mondo che non sapevamo di possedere e che improvvisamente si esterna nella sua totale bellezza. Questa è l'Arte di Giada Domenicone (DOM), una donna che usa la sua passione per  smuovere la coscienza del singolo essere umano  facendo uscire i pensieri dall immaginazione dandole un corpo, una forma, un colore … così quel pensiero diventa un’emozione condivisa, tangibile che si ferma  in quel tempo infinito che chiamiamo “eternità”.

vale 2
L’ Arte ci salva, in primis, da noi stessi…perché attraverso le emozioni, attraverso la VERITA’ delle emozioni, ritroviamo il senso di appartenenza alla vita, ognuno alla propria ovviamente…”

Giada nasce a Roma il 14 agosto del 1983 e nel 2007  si laurea in Arredamento e Architettura degli Interni nella facoltà di Architettura Vallegiulia di Roma. 
L’ osservazione dello spazio, il propagarsi della luce nei colori, l’esigenza di esternare il suo pensiero l’ hanno spinta fin da bambina ad una ricerca interiore  che è divenuta negli anni più esplicita attraverso la pittura e la fotografia.

“L’ Arte mi da equilibrio, l’opportunità di trovare il mio Dio, la mia parte spirituale. Sono più che convinta che l’ Arte e la spiritualità non possano che convivere”

Attratta da sempre dalla forma che fonda un concetto, Giada ha sempre seguito un tipo di Arte concettuale e materica mirata alla conoscenza, all’ intima capacità di mettersi a nudo ogni volta davanti a se stessa concretizzando la grande opportunità che abbiamo di conoscerci fino in fondo, sfumando i limiti imposti da una società  materialista.

 Trova ispirazione nella lettura, nei sentimenti…in quel vortice emozionale che chiamiamo Vita, in se stessa, nel suo piccolo mondo condito semplicemente di quotidianità. Le sue opere sono composte da vecchi vinili, fotografie,giornali ,carta, legno e stoffa miscelati fra acrilico, olio smalto e carboncino dove il soggetto esce fuori dalla tela acquistando una tridimensionalità prettamente personale. Unisce l’arte grafica digitale e fotografica a quella pittorica contornata a volte da pensieri crudi, messaggi che racchiudono la voce del suo giovane spirito complesso.

 Utilizza spesso le parti del suo corpo per dipingere mettendo in ogni opera la sua autobiografia.  Il colore rosso, bianco e nero sono i più ricorrenti  perché dietro di loro si celano quei sentimenti a cui tiene di più. Li usa in maniera netta, senza nessuna sfumatura, come farebbe un bambino cercando di dipingere attraverso i loro occhi.

“I bambini vedono il sole giallo, l’amore rosso ed il mare blu non perché non conoscono le sfumature ma perché sono puri ed arrivano con estrema facilità all’essenza delle cose. Noi grandi con le nostre sovrastrutture abbiamo bisogno delle sfumature”

Giada Domenicone vive e lavora a Roma come architetto, Designer di Interni e Scenografa ed è una delle più grandi artiste contemporanee che grazie alla sua arte rende eterne le emozioni dando voce a quella parte silenziosa  e nascosta di noi che rende immortale il nostro nome: l’ Anima.

“NON USCIRE DA TE STESSO, RIENTRA IN TE: NELL’INTIMO DELL’UOMO RISIEDE LA VERITA’” – Agostino D’Ippona

vale 3