Stampa questa pagina

IL CUORE NELL’ARTE A MOMPEO

di Francesco Buttarelli.
Visitare una collettiva d’arte porta inevitabilmente a pensare all’antica Teogonia di Esiodo ove la pittura, ispirata ed ispiratrice di poesia, porta alla luce i suoni e le voci dell’umanità. Dipingere vuol dire ricordare il passato ed anticipare il futuro: metamorfosi e mimesi. Queste sensazioni le ho provate nel castello Orsini Naro di Mompeo, un ridente borgo della provincia di Rieti, dove si è svolta una significativa manifestazione artistica patrocinata dalla provincia di Rieti, dal comune di Mompeo, dell’associazione culturale Arte Mondo e dal Centro Arte Angioina di Cittaducale.
buttarelli1
La manifestazione si è aperta con le significative parole del sindaco del comune di Mompeo Michela Cortegiani che ha posto l’accento sul significato dell’arte citando il grande artista Picasso, egli affermava che “l’arte era in grado di scuotere dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”. L’assessore alla cultura Maria Angela Falà, oltre ad evidenziare la necessità di ridare vita agli antichi spazi del borgo ha evidenziato come in ogni tela possa essere rappresentata la vita interiore dei singoli artisti.
Il presidente dell’associazione Arte Mondo Gianni Turina, fonte di una vasta esperienza di amministratore (assessore comunale e consigliere regionale), si è espresso per una iniziativa culturale e sociale, volta a coinvolgere il maggior numero di persone, indirizzando il percorso verso una solidarietà che solo l’arte può garantire. Gli artisti che hanno esposto le loro opere sono stati:
Lucio Afeltra, Franco Bellardi, Nestore Bernardi, Angelica Bertoloni, Sandro Bini, Ugo Bongarzoni, Nicholas Butler, Alvaro Caponi, Stefania Carrabba, Giovanna Cataldo, Enrico Di Sisto, Roland Ekstrom, Ezio Farinelli, Luigi Guardigli, Mario Granati, Ruggero lenci, Domenica Luppino, Paola nobili, Alessandro Melchiorri, Roberta Papponetti, Cecilia Piersigilli, Stefania Pinci, Irena Podgorska, Felice Rufini, Cesare Serafino, Albertino Spina, Dante Turina, Gianni Turina. Inoltre sono state esposte le opere di: Remo Brindisi, Ennio Calabria, Marc Chagall, Lin Delija, Salvatore Fiume, Renato Guttuso, Domenico Purificato, Aligi Sassu, Sandro Trotti.
La manifestazione è stata inoltre arricchita dal contributo musicale dei “Laudesi Farfensi”, un gruppo vocale costituitosi nel 2017 dalla corale di Mompeo. I suoi componenti sono diretti da Roberta Duranti e dal maestro Filippo Tofani.