Stampa questa pagina

Il mondo enigmatico di GIOVANNI MASUNO

INCOMPIUTO 200X200
a cura di Svjetlana Lipanovic

La magnifica mostra personale di Giovanni Masuno intitolata “Leonardo scientifico” è stata inaugurata il 17 luglio 2018 presso lo spazio espositivo della Banca Fideuram San Paolo Invest in Via Cicerone, 54 a Roma. Rimarrà aperta fino il 20 settembre offrendo la possibilità unica di poter ammirare le 39 opere ispirate ai codici di Leonardo da Vinci. Il prof. Giammarco Puntelli ha presentato le splendide tele che racchiudono una ricerca minuziosa della storia effettuata dal pittore, per riuscire a rappresentare con le immagini visionarie le scoperte del genio fiorentino. Ogni quadro creato dal Maestro dove i simboli si intrecciano, racconta una storia magica ed affascinante immortalata con il sapiente uso dell’arte pittorica. Giovanni Masuno è un formidabile narratore, un instancabile ricercatore delle verità celate nel passato e nella mente umana. La sua formazione artistica si è perfezionata con Rinaldo Turati presso LA.BA di Brescia, mentre si è diplomato in modellato e scultura con Cesare Monaco e in disegno e pittura con Davide Castelverde presso la Scuola di Arti e Mestieri Ricchino di Rovato (BS). Negli anni successivi, da uomo curioso e colto si è appassionato alla psicologia e alle scienze umane che ha approfondito inserendo le sue esperienze e i risultati raggiunti nelle opere d’arte. Il Realismo spontaneo caratterizza i suoi dipinti eseguiti con la leggerezza dell’acquarello o con i colori più densi dell’acrilico. Alla mostra romana, oltre i quadri dedicati a Leonardo, sono visibili altre opere ispirate a personaggi eccezionali del passato ed inserite nel progetto “Genius”, con cui ha esposto nel 2018 a Firenze, Anghiari e fra poco a Vinci. L’artista residente nelle vicinanze dell’incantevole Lago di Garda ha esteso la sua ricerca artistica creando le sculture in ceramica raku, gran-fuoco e bronzo. Per il suo nuovo percorso nell’arte, è stato decisivo l’incontro con Mario Pavesi pittore e scultore, allievo del grande scultore Henry Moore. Il lavoro creativo del Maestro è accompagnato anche con l’insegnamento della Leonardo Machiavellico 100x80pittura ed acquerello negli spazi dell’Associazione Culturale Larice di Brescia di cui è uno dei soci fondatori. L’anno 2017 è stato particolarmente significativo per le diverse mostre organizzate dal prof. Puntelli con un nome comune “Master Class di Infinity”, che hanno visto la partecipazione di Masuno al Palazzo Ducale di Sabbioneta, alla Galleria Pall Mall di Londra, alla Galleria Naive e Sebastian Art Gallery a Dubrovik in Croazia.
Per capire meglio il suo universo pittorico avvolto nelle atmosfere misteriose sono significative le afferma- zioni del Maestro: “Sono da sempre grande appassionato di storia, simbologia, culture dei popoli e discipline psicologiche, riguardanti le scienze umane; da qui nasce la mia profonda esigenza di esprimere in arte l’attuale degrado morale e la perdita d’identità dell’essere umano. Convinto che solo la cultura possa “salvare l’umanità”, ho iniziato un percorso artistico dapprima portando alla luce grandi personalità del passato fino ad arrivare alla rappresentazione del decadimento dei valori dell’attuale società. Ho scelto la pittura perché è il linguaggio artistico che più mi rappresenta; nelle mie opere fondo i vari stili, partendo dalla figurazione classica fino ad arrivare all’espressionismo astratto, e uso il colore per dare un forte impatto emozionale. L’obbiettivo finale della mia ricerca artistica è arrivare all’“essenza” per rappresentare concetti filosofici complessi. Il mio lavoro artistico è per me una “necessità esistenziale”.
05 NIKOLA TESLA 120x100Il prossimo appuntamento con il mondo enigmatico di Giovanni Ma- suno è previsto per il 29 settembre 2018 presso la grande Moschea di Roma, dove sarà organizzata la mostra collettiva che parlerà della pace e della fratellanza tra i popoli.