Pier Toffoletti. Stars & Frames

a cura di Riccardo Ferrucci
Il 25 settembre 2021 si è inaugurata la mostra Stars and Frames, a cura di Riccardo Ferrucci, presso la Chiesa di San Cristoforo a Lucca e può millantare della collaborazione e del patrocinio del Lucca film festival e di Europa cinema 2021. L’esposizione è stata prodotta da Casa d’Arte San Lorenzo. Pier Toffoletti, con questa mostra, dedicata al mondo del cinema, raggiunge una intensità poetica nuova, viaggiando nella bellezza tra le storie e i volti della settima arte.
t 1toffol 2










L’artista struttura un percorso artistico che vuol omaggiare le grandi pellicole e i suoi protagonisti. In questa mostra le opere si dividono in due filoni: le Stars e i Frame. Nelle prime l’artista vuole accendere un focus sui divi di Hollywood e i grandi volti del cinema italiano e internazionale. Troviamo così dei famosi ritratti resi attraverso la sua personalissima tecnica. Bellissimi volti vengono graffiati e colpiti da potenti getti di colore che riescono a dare movimento e forza alla figura, ma allo stesso tempo la preservano nella loro interezza e peculiarità. Questo caratteristico modo di dipingere, all’interno di queste ultime opere, subisce delle aggiunte e delle variazioni. I visi di- ventano estremamente espressivi e sulla tela si presentano inserti cangianti che fanno brillare e vibrare l’immagine. Riflettendoci non a caso il titolo di questa inedita serie è proprio Stars. Nel secondo filone Pier Toffoletti fa un ulteriore passo in avanti unendo la sua unica tecnica pittorica con la tecnologia. Blocca sulla tela dei fermi immagini, Frames, di pellicole e scene universalmente conosciute, poi, in un secondo momento, vi interviene pittoricamente con il suo gesto.
toff 3toffo 4









Film che indubbiamente non ci sono estranei e non ci lasciano indifferenti, vengono fermati dall’artista al fine di renderli immortali. Una mostra che diventa un viaggio con una sua particolare dimensione narrativa. Una mostra che rispetta i tempi di un racconto cinematografico. Pier Toffoletti costruisce uno spazio e un tempo filmico, dove svanisce l’ordinario e appare magicamente un mondo straordinario fatto di musica e silenzi, vuoti e delicate sospensioni.
Questa è un’arte di grande sapienza compositiva, dove fotografia, segno, disegno, video e tecnologia si incontrano, uniscono le loro forze, per dare origine ad una pittura della complessità e profondità.
Pier Toffoletti instancabilmente attivo è riconosciuto non solo a livello nazionale, ma anche interna- zionale, grazie alla sua poetica e al suo innato talento pittorico.
Selina Fanteria
Altro in questa categoria: « Gianmaria Potenza MONET »