25 - 28 GENNAIO 2018 EDITION 22 INTERNATIONAL FAIR FOR CONTEMPORARY ART INNSBRUCK

LA GALLERIA D’ARTE LA TELACCIA BY MALINPENSA SARA’ PRESENTE AD ART INNSBRUCK 2018 CON
VALIDI ARTISTI SELEZIONATI NEL PANORAMA DELL’ARTE INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA.
UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE PER TUTTI COLORO CHE AMANO L’ARTE E IL COLLEZIONISMO.
GLI ARTISTI, PRESENTATI DALLA GALLERIA D’ ARTE MALINPENSA BY LA TELACCIA ALL’EXPO ARTE
DI INNSBRUCK 2018 DAL 25 AL 28 GENNAIO 2018, ESPORRANNO LE LORO PRESTIGIOSE OPERE
CON SENSIBILITA’ D’ANIMO, VALIDITA’ TECNICA ED INTENSA FORZA ESPRESSIVA PER TRASMETTERE
AL FRUITORE CONTINUE E TRAVOLGENTI EMOZIONI.

presentazione di Monia Malinpensa
(critica d’arte - giornalista)

CARLA ALBERTELLA
ALBERTELLA CARLACon un senso di equilibrio notevole tra forma, colore e spazio e con un tratto ben armoniosamente definito, l’artista Carla Albertella rende dinamica l’opera creando una forma espressiva ricca di rinnovati aspetti figurali. Attraverso un linguaggio artistico, all’insegna del cromatismo e di una capacità di inventiva evidente, ella regola uno schema strutturale in maniera essenziale ricco di stile, sintesi e di sensibilità.








Giuseppe Amoroso De Respinis Intreccio di emozioni acrilico su tela 50x60 2016 1GIUSEPPE AMOROSO DE RESPINIS
C’è un senso di affascinante mutamento nell’immagine interpretativa pittorica dell’artista Giuseppe Amoroso De Respinis, egli riesce a trasportarci in un mondo totalmente suo personale in cui il soggetto, particolarmente suggestivo, evidenzia un ragionato e unico espressionismo. Nella sua realizzazione pittorica, sia i valori contenutistici che quelli simbolici, sono di notevole resa tecnico-formale.












GISBERTO BIOLCHINI-GISKA
BIOLCHINILa vibrazione materica dell’acrilico e smalto a spatola dell’artista Giska evidenzia un percorso di vive emozioni e di espressiva dinamica spaziale, che si concretizza nell’opera con una libertà di immagine assolutamente unica. Il movimento del tratto, la stesura della materia e la visione del colore evidenziano un’atmosfera di ariosità e di morbidezza del segno che rendono l’opera vivace di ritmi, forme e cromie.
















SIMONE BOCCARDO
SIMONE BOCCARDO Borgo2016 olio su tela 50x70 cmLa tessitura cromatica ben evidenziata con colori caldi e la gestualità del tratto incisivo sviluppano il mondo pittori-
co dell’artista Simone Boccardo. Le visioni paesaggistiche dei suoi borghi, ricche di sentimento e di poesia, rivelano ricordi e memorie e una naturale capacità espressiva sempre carica di personale tecnica dell’olio su tela. Le sue opere sono intime pulsazioni di cuore e stati d’animo e soprattutto di umanità.








CHIARA CASARINI
CASARINI CHIARA Above the SurfaceTra realtà e fantasia vivono le opere dell’artista Chiara Casarini; esse, dense di atmosfere e significati, trasmettono sensazioni altamente suggestive. In una veste surreale s’intessono di una serie di immagini dalle intense vibrazioni di assoluta pregnanza simbolica. L’aspetto scenografico della tecnica a tempera acrilica, il gesso e il collage su tela vivono di una rappresentazione originale contrassegnata da rilievi emozionali.









ROSSANA CHIAPPORI
CHIAPPORI ROSSANA In un contesto ricco di vitale dinamismo e di colori caldi emergono incisivi effetti estetici e varianti di forme originali, caratterizzati da un segno deciso e da una narrativa scenografica di alta qualità. Con un senso evidente del lavoro materico e gestuale, che si distingue e che si impone mirabilmente nel dipinto, esplodono costantemente ritmi e dissolvenze, animati di magistrale sintesi e di uno stimolo creativo.








NOVAC CODRUTA
 NOVAC CODRUTA n fondo al bosco 245 cm per 345 cmL’artista Novac Codruta predilige, per dipingere i suoi lavori su carta, i soggetti paesaggistici e a tema naturalistico che alimentano un continuo dialogare pittorico ricco di armonici accenti cromatici. Le immagini si modulano di una intensa orchestrazione chiaroscurale in cui si connota una espressività vibrante di emozioni. Le sue composizioni, tratte da valori autentici, sono dense di significato e di forza interpretativa.








PIERLUIGI COTTARELLI
COTTARELLIL’attività dell’artista
Pierluigi Cottarelli offre un’interpretazione personale della tecnica a incisione su negativo polaroid 665 che, mediante una stesura a mano dello sviluppo gelatinoso, evidenzia uno studio profondo ed una individualità di espressione di rilievo. Egli, in un’armonica sintesi di forme e di contenuti, realizza una creatività dinamica in cui sono sintetizzate con incisività una moltitudine di sensazioni e significati.









MARIA PIA CULICCHIA
CULICCHIA MARIA PIA E’ una realtà pittorica, quella dell’artista Maria Pia Culicchia, di notevole capacità espressiva che sconfina nel sogno all’insegna di un’immaginazione ricca di spirito d’osservazione e di sensibilità del suo animo. La tecnica mista su tela, pienamente descritta, dialoga con la materia in un processo creativo unico in cui si fondono significati intensi fortemente interiorizzati che stimolano di continuo l’interesse dell’osservatore.









MAURO DRUDI
Arhonda acrilico su tela 60 x 70 cm. 2017Le opere dell’artista Mauro Drudi, dal suggestivo tema floreale, si vestono di un racconto preciso ed espressivo costantemente intriso di personalità ed intonazione modernista. Egli ha bisogno di raccontare al fruitore una natura che esprime freschezza per l’aspetto dinamico ed estroso. Il temperamento evidente si proietta in una dimensione originale che mostra comunicativa, padronanza di tecnica e personalità interpretativa.










GIACOMO DE TROIA
DE TROIAL’artista Giacomo De Troia, capace di creare con una rinnovata interpretazione la figura umana, realizza opere dal sapore fiabesco senza mai tralasciare l’intenso aspetto contenutistico. Il suo affascinante “Teatro della vita”, ricco di sintesi, di valori umani e di sentimento ci regala effetti unici e preziosi. Egli, utilizzando l’acrilico su tela, con magistrale stesura della materia, si conferma per la sua personalità artistica.












GIANCARLO FABBI
FABBI GIANCARLO Bosco 2016L’artista Giancarlo Fabbi, con grande perizia tecnica della stampa analogica da negativo, testimonia un percorso ricco di preparazione ed analisi di studio. Egli, attraverso la perfezione dei suoi scatti fotografici, coglie il significato più profondo di una natura affascinante. La sua è una valorosa ed efficace intonazione chiaroscurale dai contenuti tecnici rilevanti. Sono momenti magici, irripetibili vibranti di un’evidente sensibilità e di una comunicazione personale.















GINO FONTANESI
FONTANESI GINOIl tratto dinamico mai statico, che vive nell’opera dell’artista Gino Fontanesi con un’azione incisiva del colore, esplode nell’infinito con magistrali effetti di linee verticali ed orizzontali. Il gioco della luce e del movimento attraversano un’astrazione di intensa comunicazione sorretta da fervida fantasia compositiva. Materia e segno trovano una dimensione spaziale di ampio respiro e formano emozioni cromatiche di notevole vitalità.











VINCENZO LAGALLA
Parto Sw5 VINCENZO LAGALLALe opere dell’artista
Vincenzo Lagalla della serie “Sandwich”, caratterizzate da immagini sovrapposte, sono il risutato di una profonda analisi ricca di fantasia e di coinvolgente dialettica. Esse, scandendo il tempo, ci accompagnano in un universo infinito dove l’uomo e la natura vivono in perfetta simbiosi. La riflessione strutturale, la complessa elaborazione e l’originale processo creativo simboleggiano appieno il suo percorso fotografico.







ANTONIA LEONARDI
Leonardi Antonia Un rinnovato spirito creativo vive di particolare interesse nell’iter dell’artista Antonia Leonardi che si contraddistingue per unicità compositiva e stile pittorico. La fluidezza del colore, la vitalità interpretativa e l’immaginazione simbolica rendono ogni sua opera intrisa di rigore descrittivo e di resa formale. L’impianto scenografico del colore è di notevole ed originale elabo- razione tanto da evocare un inconfondibile linguaggio pittorico.








PIERO LOMBARDI
PIERO LOMBARDI1Quella dell’artista Piero Lombardi è una pittura fortemente cromatica dovuta ad una continua e forte carica emozionale dove, attraverso il suo colore acceso, egli esprime il pulsare della creatività. La tecnica dei colori ad acqua e pasta su cartone, che danno magistrale spessore all’opera, trasmette al fruitore una capacità di evidente esecuzione. La materia crea effetti dinamici e dirompenti contrasti per una ricerca intimista dal timbro riconoscibile.















WALTER MARIN
WALTER MARIN Le tre Grazie 90x90Pittura impregnata di realismo quella dell’artista Walter Marin dove la tecnica ad olio su tela, da lui magistralmente usata, mostra limpidezza di impianto tonale ed effetti di abilità descrittiva. La perfetta calibratura della luce, l’attenta espressività dei volti e il rigoroso effetto dei chiaroscuri regalano all’opera una meravigliosa poesia e valore artistico. Le sue figure so- no valorizzate da un rapporto di sentimento e da un senso intimo del ricordo e del vissuto.













VALENTINA MIANI
MianiLa pittura di Valentina Miani si esprime con una elaborata lavorazione molto materica; l’olio su tela di lino a spatola, denso di cromatismo e ampia resa strutturale, si pone con una contemporaneità evidente carica di vitalità. Ella, in maniera del tutto personale, rende ogni soggetto intriso di magia cromatica e di una visione compositiva intensa di luminosità che dà spazio ad un’espressione armonica e ricca di temperamento creativo.









GIAN DOMENICO NEGRONI
NEGRONI GIAN DOMENICO L’atto creativo, gestuale e formale dell’artista Gian Domenico Negroni, racconta una pittura di qualità tecnica – cromatica in continua mutazione. La materia ad acrilico su carta e multistrato dà spessore alla superficie regalando all’opera una spazialità di particolare suggestione. La sua linea pittorica rappresenta un linguaggio personale che si avvale di colori forti e di un segno incisivo intriso di contenuti simbolici ed emozionali.













MARCO PALMA
8 Isole del desiderioUn’esplosione vitale della materia entra in profondo contatto con la tecnica del collage e mista su tela in cui l’artista Marco Palma esprime una propria identità pittorica ricca di intensa elaborazione ed interpretazione. Egli, avvalendosi di materiali industriali per realizzare le sue opere, li trasforma dando a loro una nuova vita e una nuova immagine, tanto da farli vibrare di una realtà varia di colore, forma e contenuto.








LORETTA BRUNA PAVANI LOLLJ
Bruni LorettaLanima di un bambinoLa molteplicità di materiali vari e la duttilità del poliuretano compresso, uniti all’intervento dell’acrilico, vengono mirabilmente lavorati dall’artista Loretta Bruna Pavani Lollj con un preciso studio di elaborazione e di impianto simbolico. L’elemento compositivo, il ritmo brillante del colore caldo e le tensioni emozionali assumono all’interno dell’opera significati notevoli per la tecnica e costantemente impregnati di contenuto.












SARA PEZZONI





STEFANO PIGNATO
PIGNATO STEFANO Nelle opere dell’artista Stefano Pignato appare una visione cromatica ricca di intensa azione, di chiara identità e di evidente stile; ed è in questa panoramica che egli concretizza simboli geometrici e volumi, espressi con un rinnovato linguaggio, in un rapporto di progettazione e di qualità significativo. I colori, che vanno dal giallo al blu al rosso, ci seducono e creano all’opera un ritmo ed un equilibrio unico.










ALDO RIGHETTI
Righetti Aldo Trilogia del silenzio Tecnica mista con inserti materici su legno 765 x 85 x 10 Anno 2017L’evolversi significativo della produzione di Aldo Righetti dimostra una sua contemporaneità evidente dove egli esprime, con incessante creatività e sperimentazione, i suoi stati emozionali. Il colore pacato, il lirismo del soggetto e la materia che prende vita si alimentano di una ricca sensibilità fatta di profonde riflessioni sull’esistenza umana. E’ una visione impregnata di estro, estetica e contenuto morale - sociale.










DANIELA ROSSO-PRIN
Rosso Daniela Attimo Blues DRosso PrinAttenta osservatrice l’artista Daniela Rosso Prin interpreta la figura umana con una carica emozionale intensa e con vivo temperamento tanto da mettere in evidenza una vibrante e personale contemplativa. Ella trasforma i suoi dipinti in una felice sintesi figurativa dove l’elemento chiaroscurale e i rapporti tonali ci regalano esaltanti effetti di luce, movimento e poesia. La Prin ama comunicare attraverso la sua pittura stati d’animo.













MAURIZIO SALETTI MAUS
Saletti Maurizio MAUS CONCEZIONE VOLUMETRICA 5E’ un percorso, quello dell’artista Maurizio Saletti, in arte MAUS, che nasce da una sintesi essenziale del disegno e da un’attenta resa strutturale in cui il dinamismo del tratto si rivela energia compositiva ed ampia libertà di ideazione. L’armonia, la luce e la prospettiva coesistono, all’interno del dipinto, in perfetta simbiosi e sviluppano una pittura assolutamente personale di notevole processo creativo.








BIANCA SALLUSTIO
Sallustio Bianca IL BALLERINO RUSSO OLIO SU TELA 70 X 70 2016 BIANCA SALLUSTIOUna nuova interpretazione invade lo spazio pittorico; è una storia che induce lo spettatore alla meditazione e ad uno stato di entusiasmo continuo. Il sentimento fa irradiare, come una luce interiore, le iguane: è questa la testimonianza che l’artista Bianca Sallustio fa con le sue opere autentiche ed altamente scenografiche. La stesura del colorismo brillante e lo sfondo chiaroscurale originale identificano il segno con la luce.













JOHANN STOCKNER
STOCKNERLa ricerca tecnico - formale è per l’artista Johann Stockner, di fondamentale importanza nel suo iter, le sue opere, dinamiche e di evidente progettualità segnano, in piena libertà d’inventiva, una forza compositiva attenta e moderna. La tecnica personalissima da lui usata , servendosi di materiali diversi quali polvere di alabastro, marmo, sassolini e sabbia naturale, crea una stesura originale che gli permette di ottenere successi evidenti.














DOMENICO TANGARO
TANGAROAttraverso i puri valori del disegno grafico - pittorico l’artista Domenico Tangaro rivela, in tutta la sua esperienza; la ricerca e lo studio dell’architettura dei luoghi del mediterraneo, per dare forma ed espressione a tale cultura con il suo discorso narrante di profondo studio e di viva analisi. Il complesso archeologico dell’antica città Greca di Epidauro, con il suo teatro e il tempio di Asclepios, si sviluppa nell’opera in una linea di ricerca notevole.









ALESSANDRA TRISCHITTA
TRISCHITTAArtista poliedrica
Alessandra Trischitta rivela una realtà vibrante dove la fotografia, la tecnologia e la grafica convivono mirabilmente nell’opera con intenso studio e viva emozione. E’ una digital art pervasa da immagini reali e surreali che rispecchiano un percorso di notevole ispirazione e osservazione in cui l’elemento naturalistico, fortemente sentito, si esprime in concrete e fascinose fantasie intrise di composizione e di contenuto tecnico.