Markus Vallazza
DA NIETZSCHE A DANTE
RADIOGRAFIA DEL PENSIERO DI NIETZSCHE
Markus Vallazza - foto Mattia
Nietzsche e Dante
Per Markus, pensando al grande filosofo, che lo aveva conquistato e affascinato, c’è stata una lunga preparazione. Aveva visitato i luoghi dove era vissuto cercando di capire che cos’era il dolore, quello interiore, che gli affliggeva e perseguitava lo spirito. Pensava di inserirlo nella sua “Commedia” come personaggio metafora del nostro tempo collocandolo nella prima Cantica, l’Inferno, e destinandolo ad affiancare Ulisse con la differenza che impersonava l’avventuriero dello spirito, quello che si spinge fino alla follia, la “Hybris” della quale parlano i greci quando l’uomo si mette al posto degli Dei o di Dio.
Riprese video “Così nella sua Testa”operatore Fulvio Vicentini
DANTE E LA COMMEDIA GRAFICA DI MARKUS VALLAZZA
Schema della Divina Commedia
Diventa stimolante parlare della Commedia oggi che è stata istituita dal ministero Beni culturali la giornata Dantedì per ricordare l’Alighieri nel suo 700esimo anniversario della morte (1321). Quindi è’ doveroso visitare la sua selva oscura per ricordare quanti oggi si prodigano eroicamente contro la selva selvaggia pandemica.
Cofanetto con trilogia dantesca
Durante questi soggiorni bolzanini è stato anche realizzato nel suo studio il video “Così nella sua Testa”, (vedere foto), patrocinato della Provincia Autonoma Assessorato Scuola e Cultura italiana.
DIARI DI SCHIZZI - SKIZZENBUCH e VETRATE SULLA COMMEDIA
Vetrata Purgatorio “Lia osservata da Dante e Virgilio
…artista
c’ha l’abito dell’arte e man che trema. (Par. XIII, 78-79)
Causa una dolorosissima malattia alla mano Markus non ha più potuto creare, disegnare, incidere, scrivere e suonare, conducendolo ad uno stato depressivo che lo ha portato alla tomba.
Nel chiostro accanto alla tomba di Dante -
da sinistra: – Renate e Markus – fra Maurizio – Claudio Widmann e Fulvio Vicentini ( foto Mattia)