Collezione Politeo

La mostra “Color is Joy”
14 gennaio – 7 febbraio 2021.
di Svjetlana Lipanović.
A Zagabria nella città capitale della Croazia è stata allestita la prima mostra dell’anno in corso intitolata “Color is Joy” (“Il colore è gioia”) presso lo Studio della Galleria Moderna – “Josip Račić” (Moderna galerija - Studio “Josip Račić”), nella quale sono state presentate al pubblico varie opere dell’arte contemporanea provenienti dalla grande Collezione Politeo. A causa della situazione epidemiologica causata dalla pandemia non si è tenuto un vernissage, ma in seguito all’inaugurazione, i visitatori hanno potuto ammirare le magnifiche creazioni degli artisti croati e di varie nazionalità dal 14 gennaio al 7 febbraio 2021. Il titolo dell’esposizione annuncia una vera esplosione di colori, delle forme inusuali e sorprendenti che creano una atmosfera allegra e nello stesso tempo raffinata. Le ampie sale dello Studio sito nel centro della città nel palazzo Vranyczany del XIX sec., sono una perfetta cornice alle opere di: Yakov Agam, Arman, Philippe Berry, Corneille Beverlo, Boris Bućan, Christo, Salvador Dalì, Gudmundur Errò, Jean-Michele Folon, Gilberto George, Keith Haring, Shen Jindong, Peter Klasen, Manabu Kochi, Jannis Kounellis, Kriki, Fernard Léger, Helge Leiberg, Karl Erik Landstrom, Andras Markos, Patrick Moya, Mimmo Palladino, Michelangelo Pistoletto, Bernard Rancillac, Fukao Rikizo, James Rosenquist, Daisuke Samejima, Roger Selden, Antonio Segni, Jesus Rafael Soto, Haruhiko Sunagawa, Richard Texier, Victor Vasarely, Zlatan Vrkljan, Andy Warhol.
sv 3











La Collezione Politeo comprende oltre 400 opere tra quadri, grafiche, oggetti che il proprietario Toni Politeo ha raccolto con passione durante gli anni in cui ha lavorato a stretto contatto con gli artisti in patria e nel mondo. Seguendo solo il suo istinto infallibile, da vero creativo e intenditore d’arte, è riuscito a costruire un mondo fantastico che ora ha offerto - anche se parzialmente - all’ammirazione del pubblico zagabrese. La sua esistenza è stata sempre legata all’arte, cominciando dalla Scuola d’arte applicata a Zagabria, presso la quale si specializzò in grafica pubblicitaria, e proseguendo con l’Accademia Pedagogica d’arte, dove conseguì la laurea nel 1974. In seguito, è diventato membro dell’Associazione degli artisti croati d’arte applicata (ULUPUH). Gli anni a venire sarebbero stati stracolmi di esperienze straordinarie. Politeo si è dedicato al design grafico, il suo primo grande amore, creando i progetti di vario tipo per la ditta “Interpublic,” e presso la Galleria Forum ha organizzato un’asta delle opere artistiche che fu un prototipo per tutte le aste successive in Croazia.
sv 2











Nell’incantevole palazzo rinascimentale di Petar Hektorović, poeta croato, e ora di sua proprietà a Stari Grad (Città Vecchia) sull’isola di Hvar (Lesina), ha aperto nel 1978 la prima galleria privata nell’ex-Jugoslavia. Per gli anni a venire la Galleria ha ospitato diverse mostre per trasformarsi dal 1996 nella Collezione Politeo.
Un'altra tappa importante fu la mostra “Naiva Art” a Sarajevo durante “Le Olimpiadi invernali” nel 1984 quando selezionò le opere da esporre. La divertente mostra “Air Exhibition”, organizzata nel 2003 per ricordare il centenario del primo volo di fratelli Wright, fu allestita negli spazi dell’aeroporto di Zagabria e fu l’occasione per presentare 230 modellini di aeroplani dipinti con le fantasie più svariate dagli artisti. La sua incessante attività si è estesa alle mostre nel mondo; ha partecipato da gallerista a: Art expo, New York, 1981, Westfalenhalle, Dortmund, 1984, SAGA 89, Grand Palais, Parigi, The 1st TIAS Tokyo International Art Show, Tokyo, 1991, ARS-ANTIQUITAS-FLORA, Lubiana in Slovenia, 1991, ARCO, Madrid, 1993, Okinawa, Prefectural Museum of Art, Giappone, 2008, Shenzen, Cina, 2018, ed altre…
sv 1











Attualmente si dedica alla creazione di una nuova mappa grafica in omaggio a Bertold Brecht, che è l’ultima della serie creata negli anni precedenti. L’interessante attività caratterizzata dalla produzione di varie mappe grafiche e nello stesso tempo bibliografiche comprende: “Omaggio a Petar Hektorović - 500 anni dalla nascita”, 1907, “Mare Nostrum - Zlatko Prica”, 1988, “Omaggio a Parigi”, 1989, “Boris Bućan – 30 manifesti più belli”, 1990, “ Il papa a Zagabria”, 1994 e 1998, “La porta d’oro di Spalato - Walter Valentini”, 1995, “1700 anni di Spalato”, 1995, “Jakov Bratanić – Le chiesette dell’isola di Hvar”, 1997, “Omaggio a Ferderico Garcia Lorca”, con la collaborazione di 50 artisti, 2004 ed altre. Tornando all’esposizione, è significativo riportare le parole del curatore della mostra Branko Franceschi che “la collezione perfettamente rispecchia il suo proprietario dato che è stata raccolta durante i viaggi e gli incontri con gli artisti, non seguendo le mode del momento e le valutazioni fissate dagli esperti ma solo una propria visione estetica - il risultato del percorso esistenziale nel variopinto mondo dell’arte contemporanea”. La capacità di riconoscere la bellezza e il valore nascosto nelle creazioni artistiche di Toni Politeo unita al senso pratico sono stati un binomio vincente per creare la sua collezione, un caleidoscopio sor- prendente che ci comunica gioia tramite i colori scintillanti e le forme di grande impatto visivo.