Consigli di lettura

A cura di Marilena Spataro.

Il sud è una direzione geografica, non un luogo, e neppure un’identità culturale.
Pubblicato, nella sua prima tiratura, nell'aprile del 2021 per Città edizioni di Reggio Calabria, Il PAESE DEL SOLE di Tonino Mosconi è un ponderoso libro d'autore di fotografie corredate da testi dello stesso autore o di altri scrittori. Tra questi, una interessante presentazione del giornalista e scrittore, Pino Aprile.
Qui una breve introduzione al volume dello stesso Tonino Mosconi.
Cilento, Moio Cilento, Contadino con Mulolett2


Qui una sintesi al volume dello stesso Tonino Mosconi.

“Questo libro è un viaggio in una terra dalla storia millenaria, culla del pensiero moderno, al centro del Mediterraneo. Una terra che fu fenicia, greca, romana, araba, normanna e spagnola, e che nel 1861 con la sua annessione al resto della nascente Italia, diventa sud: come luogo geografico e come identità culturale. Un viaggio che racconta bellezza e devastazione di questa terra e del suo popolo, senza troppo curarsi né delle storie ufficiali né di quelle parallele. La storia è sempre la storia di chi la racconta, e la verità non può essere certo rinchiusa nei libri.
Le pagine di questo libro sono esperienze vissute sul campo; incontri, dialoghi con la gente di strada, con le loro storie di vita vissuta. E vogliono essere un invito, per chi legge, a smettere di credere o non credere alle storie di altri, e cominciare a interessarsi in prima persona alla propria storia, alla propria terra, alla propria intelligenza.
Un invito a porsi domande, lasciar perdere i giudizi confezionati con etichette e data di scadenza, e fidarsi delle proprie sensazioni nel cercare le risposte. Sensazioni che albergano in quegli spazi di coscienza così poco frequentati e poco alimentati, oggi, dai moderni sistemi di vita. Ma che ci sono, dentro ognuno di noi. Bellezza, poesia, l’arte in genere, il libero pensiero, sono i portali di accesso per quegli spazi; le immagini e le parole di questo libro vi ci condurranno per mano”.
Campania, Costiera Amalfitana e veduta sui Faraglioni di Caprilett4


Biografia

Tonino Mosconi è autore di libri, monografie e servizi fotografici a carattere di reportage geografico, etnografico e di ambiente. Ha viaggiato per i cinque continenti raccontando storie legate ai paesi e alle genti, in libri fotografici e monografie illustrate. Collabora con enti pubblici e privati per la promozione e la salvaguardia delle tradizioni culturali e locali. Realizza servizi fotografici per l’editoria libraria, riviste di viaggio, cataloghi e directory aziendali, per l’industria e il turismo.
Tiene corsi e seminari di fotografia e photoshop con metodologia basata prevalentemente sullo studio dell’immagine e sulla percezione visiva.