Consigli di lettura - Voce del silenzio

Nel labirinto della memoria
Raccolta di versi di Giovanni Scardovi.


a cura di Marilena Spataro
scardovi1













Presentiamo qui
VOCE DEL SILENZIO. Nel labirinto della memoria, nuova raccolta di versi del poeta e scultore romagnolo Giovanni Scardovi, uscita da qualche mese (dicembre 2022) per la Campanotto editore, Collana di Poesia.
Sotto riportiamo una testimonianza dello stesso autore su questo suo ultimo lavoro poetico, scritta in esclusiva per la nostra rivista, ed alcune delle nuove poesie.
TU ED IO
Di Giovanni Scardovi
Con questa poesia ho interrogato l’oracolo bifronte signore delle entrate e delle uscite, ho attraversato i luoghi di passaggio del mio destino, sono entrato nelle visioni del vuoto, dove il silenzio ha voce, ora ti guardo mentre ascolti i brusii della memoria in questo incipit in cui la voce si perde nei labirinti, in cui regna nel silenzio la contraddizione degli opposti. Io sono nella coniutio oppositorum di un tu in cui la poesia trascende nella metamorfosi, perdita e ritrovamento di un io che si specchia nel tu e dove interroga un passato, perché come dice Eraclito, ciò che è opposto unisce e ciò che diverge congiunge. Poesia che da corpo ai simboli del mito, che da forma all’occulto, agli archetipi di un immaginario che trascende i perché e i dove per uscire da questo labirinto che è esistere in un futuro già passato dove tutto è già accaduto.
Qui sta l’identità della parola che accarezza con il suo lirismo l’attesa e da corpo all'assenza che s'avventura nella mancanza.
Tu ed io presenza e assenza che porta al dialogo di un noi taciuto. Tu ed io: un noi che interroga l'immagine che si fa narrazione e racconto.

scardovi2scardovi3