Daniela Rebuzzi

L’universo colorato dell’arte informale
a cura di Svjetlana Lipanovic
La pittrice Daniela Rebuzzi si presenta al pubblico con il suo orginale universo colorato in cui infinite dimensioni raccontano la stessa essenza dell'essere e della vita. L'amore incondizionato per le diverse espressioni artistiche che spazziano dalla pittura e il disegno, fino alla scultura e al mosaico, l'hanno portata ad intraprendere i corsi di perfezionamento dell'arte pittorica. La sua ricerca incessante si è concentrata sulla pittura ad olio e anche, sulle sculture in bronzo che inaspettatamente, cerca di unire armoniosamente. Nell'incantevole cornice del lago di Lugano, la pittrice crea le sue opere risultato di una ricerca minuziosa in cui la poesia, e le scritture hanno un ruolo fondamentale come la fonte inesauribile dell'ispirazione.
Rebuzzi2
Le poetiche, delicate immagini simili ai mosaici colorati, piene di simboli, tutti da decifrare, sono i messaggi misteriosi, con cui la pittrice comunica con l'esterno e, rivolti alle anime sensibili e ricettive. Si nota immediamente, l'importanza predominante dei colori che sono il fondamento su cui poggia la costruzione delle composizioni.
Davanti agli amanti d'arte, come per l'incanto si apre la visione di un mondo fantastico dalle mille sfumature rubate all'arcobaleno in cui ognu-no può entrare per trovare la sua perfetta dimensione. Nelle opere, con i titoli fantasiosi, niente è fatto per caso dato che una lunga progettazione precede alle ulteriori metamorfosi dei soggetti per ottenere risultati sorprendenti ed innovativi.
Le varie tecniche come il collage, oppure l'intaglio e, la pittura ad olio sono d'aiuto alla pittrice per raggiungere il risultato desiderato, rappresentato dalle sue sculture pittoriche. La varietà e la bellezza dei colori adoperati è un eccelente mezzo , secondo la pittrice, per stimolare la nostra energia vitale, i sensi e le nostre emozioni.
Rebuzzi3
Negli anni passati Daniela Rebuzzi ha esposto nelle mostre personali e colletive, presso le Fiere d'arte in Svizzera e all'estero, (Artenergia - Generazioni a confronto, Dioscuri al Quirinale, Roma 2016, critico Mara Ferloni, International Contemporary Art, Jesolo 2017, critico Vittorio Sgarbi, Biennale di Milano, ottobre 2017, critico Vittorio Sgarbi, Spoleto Pavilion, Venezia critico Vittorio Sgarbi, Art Fair Shopping, Parigi ottobre 2017, La signora delle Stelle Margherita Hack, Art Gallery, Milano, gennaio 2018, IV. premio, Miami meets Milano Art Exhibition, Miami dicembre 2018, Biennale Lake Como, Gravedona 2018, critico Giammarco Puntelli, Arthill Gallery, London giugno 2018, Pace e Amore, Moschea di Roma, settembre 2018, critico Giammarco Puntelli, Biennale Arte Contemporanea di Salerno, ottobre 2018, III. premio «arte informale, Espace Thorigny, Parigi, dicembre 2018, ed altri), riscuotendo notevole succeso tra il pubblico e i critici d'arte. Inoltre, le sue opere sono state pubblicate dalle prestigiose riviste edite dalla Casa Editrice Giorgio Mondadori e dalle riviste pubblicate a Lugano, e sono state inserite nelle Agende degli artisti e, nei cataloghi relativi alle innumerevoli mostre a cui ha partecipato. La sua produzione pittorica si distingue sulla scena artistica contemporanea per la forte creatività che la caraterizza e, con cui è illuminato il suo universo colorato dell'arte informale.
Altro in questa categoria: « CalifArte a Parma I Tesori del Borgo »