Enrico Di Sisto. Artista nel cuore.

Di Francesco Buttarelli.
dis1disist4

Tutti coloro che si sono cimentati nel difficile e variegato percorso dell'arte, sono inevitabilmente andati incontro ad una involuzione.
Così facendo attraverso l'intimità del quotidiano o la bellezza della natura, sono riusciti a trasmettere attraverso il colore, la profondità di un sentimento o la voce di un’emozione.
Enrico Di Sisto ha iniziato a dipingere da bambino, proiettando i suoi pensieri nelle tele attraverso varie forme stilistiche, olio su tela, acquerelli, ricerca cromatica, ritrattistica (anche attraverso il nudo), senza dimenticare il costante incontro con i paesaggi, soprattutto del suo luogo natio: Cittaducale.
L’artista ama dipingere scorci e paesaggi quasi a testimoniare i doni che la natura stessa offre a coloro che sanno osservarli.
Di Sisto riesce a calarsi nei luoghi attraverso un excursus temporale ove le immagini si sovrappongono lasciandoci il ricordo di ieri con la testimonianza odierna.
Come tutti gli artisti, Di Sisto ricorre all’immaginazione, al mito, al sogno, alla metafora, riuscendo ad operare una distinzione fra simbolo ed allegoria.
disi














Lo scorrere del tempo, attraverso i tanti eventi accaduti ed i numerosi personaggi vissuti, proiettano le opere in un mondo colmo di vita, vissuta e sognata, mai dimenticata.
Nei suoi ritratti, i volti e i corpi sembrano venire incontro (a coloro che osservano le tele) parlando attraverso sguardi e pose plastiche inneggianti alla vita. Nei suoi nudi riesce a conciliare sensibilità romantica e scienza contemporanea rappresentando il visibile e facendo immaginare l’invisibile.
Va inoltre ricordato quanto sia importante l’attenzione cromatica che l’autore pone nelle sue tele; il colore diviene la firma della felicità, poiché il suo divenire è continuo, insito nella maturità dell’artista che ci sorprende ogni volta mostrandoci i colori dell’anima che sono poi i colori del mondo.
Enrico Di Sisto, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali , insieme ad attestazioni di merito per il suo impegno costante nel sociale.