I tesori del “Museum of Modern Art Dubrovnik"

dal 4 luglio al 29 settembre 2019
di Svjetlana Lipanović
0027 UGD
Uno dei più prestigiosi musei croati “Museum of Modern Art Dubrovnik” (Umjetnička galerija Dubrovnik) sito nella omonima città antica sulle sponde dell’Adriatico, ha esposto i suoi tesori inestimabili nelle tre grandi mostre organizzate presso lo spazio espositivo del Museo ed, anche nell’ambito della “Galleria Dulčić, Masle, Pulitika”. Il 4 luglio nella splendida Villa Banac , in cui ha sede il Museo si è inaugurata la grande esposizione disposta sui tre piani, intitolata: “ L’arte moderna e contemporanea: la mostra dalla collezione del “Museum of Modern Art Dubrovnik”, che si potrà ammirare fino al 18 agosto 2019. Nelle ampie sale del Museo, sono visibili i quadri selezionati tra circa 2700 opere della collezione, che illustrano l’arte croata dalla fine del 19 secolo. ai giorni nostri. La Villa Banac, una costruzione armoniosa in marmo dell’ architettura moderna croata con una vista mozzafiato sul mare e all’isola di Lokrum è un “scrigno” perfetto per custodire le immortali opere di Vlaho Bukovac, Mate Celestin Medović, Ivan Meštrović, Emanuel Vidović che si possono considerare gli iniziatori dell’arte moderna croata. Nei loro quadri si riflettono i periodi in cui hanno vissuto ed, i stili che variano dalla Secessione e dall’Impressionismo per arrivare all’ Espressionismo. Oltre questi grandi nomi sono presenti anche gli artisti del 20 secolo: Ivo Dulčić, Miroslav Kraljević, Antun Masle, Đuro Pulitika, Edo Murtić, Oton Gliha, Dušan Džamonja, Frano Kršinić, Vladimir Becić e tanti altri illustri nomi.
0043 UGD
I pittori di Dubrovnik sono rappresentati con Josip Trostmann, Tomo Gusić, Josip Škerlj, Slaven Tolj, Ana Opalić, Dubravka Lošić, ed altri. Si notano le influenze degli anni cinquanta e sessanta, le tendenze della pittura post-moderna degli anni ottanta fino alle varie espressioni d’arte in cui sono inclusi: fotografie, installazioni, video, ecc. Steven McCurry, Robert Farber, Mladen Tudor, Damir Fabijanić, con altri fotografi conosciuti a livello internazionale sono presenti all’esposizione, con le loro opere. L’importante mostra è a cura della Dott.ssa Rozana Vojvoda. Nel centro della Città si trova “ Galleria Dulčić, Masle, Pulitika” in cui dai primi di luglio fino al 29 settembre sono state allestite due mostre, una dedicata agli artisti Ivo Dulčić, Antun Masle, Đuro Pulitika che sono i tre rappresentanti eccellenti dei pittori ragusei contemporanei. I loro quadri riconoscibili dallo stile inconfondibile, rischiarati dalla luce accecante del sole e, dipinti con i colori vivaci sono esposti al primo piano, mentre al secondo, in cui si trova la mostra “ I paesaggi e le vedute 1905-1955” ci si può immergere nelle magnifiche immagini con cui gli artisti ragusei hanno fermato sulle tele le scene viste, alla metà del secolo scorso.
0002 UGD
I due curatori delle mostre sono la Dott.ssa Petra Golušić e, la Dott.ssa Rozana Vojvoda. Nel periodo estivo, le tre mostre senza dubbio, sono degli eventi culturali che saranno una piacevole sorpresa per gli amanti d’arte ed anche per tutti i visitatori della Città che vogliono trovare una oasi di pace per godere della grande bellezza delle opere esposte.