José Luis Naharro

Maestro della Pop Art
di Svjetlana Lipanović
NaharroIMG 0490


















Il pittore José Luis Naharro nasce a Zaragoza in Spagna nell'ottobre del 1958 in una famiglia degli artisti. Presto scopre il suo innato talento e, la sua vocazione artistica. Il passo successivo è l'iscrizione presso la Scuola della Belle Arti che frequentò con successo. Attualmente è uno dei più importanti esponenti della Pop Art mondiale che risiede a Losanna in Svizzera. Le sue opere si trovano nelle gallerie e presso gli amanti dell'arte tra l'Europa ed America Latina. Per capire il significato delle sue magnifiche creazioni è importante fare un passo indietro nel periodo quando è nato il movimento della Pop Art. In seguito al disastro mondiale provocato dalla Seconda guerra e, la nascità della società del consumo, nel 1950 in Inghliterra e negli Stati Uniti si è formato un movimento artistico che lanciò una sfida alla tradizionale arte. Nelle coloratisime tele sono apparse le immagini e simboli del mondo quo- tidiano e della comunicazione. Le varie ispirazioni spaziano da: soggetti popolari, cinema, fumetti, pubblicità ma, rappresentati con pungente ironia. Proprio, l'ironia è la principale caratteristica degli artisti Pop Art ed anche di José Luis Naharro. Ogni l'artista del movimento ha trovato un suo modo personale per esprimerla, nelle opere che sono anche lo specchio del consumismo dilagante. Negli anni, il pittore Naharro ha creato un suo universo del cromatismo affascinante, divertente, pieno di energia e movimentato dove le scene e i simboli della cultura popolare, della società dei consumi sono rappresentati con i personaggi di fumetti, oppure ideati da Disney; loro acquistano una nuova vita che li vede protagonisti nelle varie situazioni. Le immagini emozionanti dipinte con la vernice industriale alla cellulosa rende le tele particolarmente luminose, con i colori scintillanti.

NaharroIMG 9769

I simpatici, attraenti protagonisti delle tele sono immortalati con una perfezione armoniosa dei movimenti. E' molto significativo il breve testo critico scritto da Juan Gabriel Lopez: « Una delle caratteristiche di questo artista è che può passare due o tre giorni a lavorare senza fermarsi. Per Naharro, dipingere è un modo per scollegarsii dalla realtà e lo paragona alle droghe o alcol, bevande che alcuni artisti usano per raggiungere uno stato di trance o di allucinazione che sono necessarie quando si tratta di una opere che è più forte di te.». E lo stesso pittore aggiunge: «Trovo questa forza isolandomi totalmente, senza vedere passare le ore o anche i giorni». Grande ammiratore di Pablo Picasso, segue un suo detto che «il genio possiede solo 1% di talento, mentre il lavoro rappresenta altri 99% per ottenere i risultati significativi. L'ispirazione non è tutto». Spesso cita anche Albert Einstein, un altro grande personaggio vicino al suo modo di pensare. La sua incessante attività si svolge anche nel campo di abbigliamento con le creazioni originali e, nell'antiquariato.

NaharroIMG 9316


























Prossimamente, intende aprire una Fondazione Museo a Madrid dove sarano esposte le opere: Pop Art, Arte brutta e Street Art. Inoltre, sarà un luogo di ritrovo per gli artisti in cui potranno scambiare le opinioni, le esperienze ed altro. In questo modo – specialmente ai giovani – sarà offerta una possibilità di espressione di solito riservata ai privilegiati. Durante la sua luminosa carriera ha partecipato a varie mostre: IFEMA Madrid, IFEMA Barcellona, Bilbao, Monaco, Dallas, Zaragoza, Losanna. Dal 20 aprile 2024 sarà presente alla mostra «Dal Realismo all'Astrazione» presso il Museo Venanzo Crocetti, a Roma, con una fantasiosa opera dedicata allo scultore Crocetti. I punti di riferimento in Svizzera sono: Multiexpo, Naharro Progetto, Naharro Antiquariato.
José Luis Naharro, artista passionale che vive per l'arte spesso afferma « che i quadri migliori, sono quelli che ancora non ho fatto». Certamente, con la sua costante dedizione al lavoro creativo, in futuro ci presenterà altre stupende opere dipinte, alla ricerca del quadro perfetto.


NaharroIMG 9110