Il cromatismo affascinante di Veronika Šulić.

Di Svjetlana Lipanović.

BRODOLOM II















L'artista Veronika Šulić vive e lavora a Dubrovnik, splendida città croata conosciuta nel mondo per la grande bellezza. Seguendo la sua vocazione e l’amore per l’arte ha conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti a Split (Spalato) dove ha studiato pittura e scultura sotto la guida eccellente dei professori Dino Botteri e Kažimir Hraste. In seguito alla laurea si è specializzata nella restaurazione della pittura murale. Il fascino dell’antico ha esercitato una forte influenza sull’artista che ha approfondito gli studi conseguendo una ulteriore specializzazione sugli intonaci storici nei laboratori presso l’Università di Cosenza in Italia e, a Thessaloniki in Grecia. Come impiegata dell’Istituto per il Restauro a Dubrovnik, lavora alla conservazione e al restauro dell’eredità culturale stanziale in Croazia. La sua attività artistica comprende anche altre espressioni: il design grafico, le sculture in creta, la scenografia per il teatro e la grafica. Organizza anche i laboratori del disegno e della scultura presso ARL Lazareti a Dubrovnik.
Negli anni passati ha esposto con successo nelle mostre collettive in Croazia a: Metković “Natura Hereditas”(2017), Čakovec “Kulturoš” (2018), Split “Salona Art”(2018), ed altre. Le mostre personali sono state allestite a:
Dubrovnik “Il piccolo formato - Le conversazioni sacre” (2018), Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) “Sale nel mare” (2019), Zagreb “Exal 110” (2019) mentre a Napoli ha esposto nel 2018 alla mostra “Survival III” presso CAM Museo per l’arte contemporanea “Animals” - Light space & Time online gallery. Nel 2023 - dal 29 settembre al 9 ottobre - ha partecipato alla mostra collettiva internazionale “Colours of life” che si poteva ammirare nell’atrio rinascimentale di Palazzo Sponza sito nella Città Vecchia a Dubrovnik. Le sue opere: “Chiaro di luna”, “Pietrificazione”, “La città rovente”, dipinte con tecnica mista oppure olio su tela e, riconoscibili dal cromatismo affascinante hanno riscosso il meritato successo. La realtà nei quadri appare trasformata, con interpretazione molto soggettiva espressa in un caleidoscopio variopinto.
BRODOLOM IV 80x80















I soggetti sono le rappresentazioni della Città di Dubrovnik immersa nella calura estiva, oppure vista dall’alto come una forma pietrificata rinchiusa nelle sue mura e distesa sul mare. La tela “Chiaro di luna” è un delicato omaggio alla luce che rischiara le tenebre, coprendo il mondo con i suoi raggi argentati. Il ciclo intitolato “Il naufragio” è un vero inno alla forza della natura visibile anche nel quadro “La burrasca”. Veronika Šulić per il suo magnifico lavoro ha ricevuto i premi: “Special recognition author” nel maggio 2018 e, una targa per l’eccellenza “Exal 110” nel 2019. è stata vice presidente del Comitato croato ICOMOS dal 2013 al 2019.
Nel fiabesco scenario - con la vista del mare e della splendida fortezza Lovrijenac - nel giugno del 2023 ha aperto il suo Art studio “Grotta” in via: Ulica skalini dr. Marko Fotezza b. b. Fort Lovrijenac, dove si possono visionare i suoi lavori esposti oltre ai diversi dipinti che comprendono vari oggetti realizzati per ricordare la sua Città natale. L’artista con la sua instancabile, costante attività ha creato un suo universo personale che rispecchia il suo animo delicato e nello stesso tempo
forte, come le mura centenarie di Dubrovnik.