Laboratorio AccA: La vetrina televisiva per gli artisti.

Tutte le domeniche, dalle ore 22.00 fino a mezzanotte e mezza sui canali della prestigiosa Arte Investimenti. Laboratorio AccA, che ha preso il via lo scorso 13 ottobre, è la trasmissione che si occupa di arte contemporanea fuori dai canoni delle tivù che propongono la vendita di opere d’arte. Lo scopo è quello di offrire una vetrina televisiva (e telematica) agli artisti che lo meritano e che, dopo una attenta selezione, accedono al progetto scegliendo tra l’appuntamento domenicale o due passaggi quotidiani di pochi minuti sul canale sky 868. Diversa dalle tradizionali trasmissioni di televendita di quadri, Laboratorio AccA porta sulla scena i dipinti e le sculture degli artisti che hanno inviato la propria candidatura agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le due ore e mezza in tv sono ovviamente caratterizzate dalla illustrazione delle opere, e sono scandite da piccole gag, telefonate in diretta agli artisti (la “TelefonArte”) e ospitate brevi ma sufficienti ad illustrare il lavoro dei pittori, scultori o performers. Un format che sta piacendo molto al pubblico, a giudicare dalle telefonate e dai messaggi che arrivano durante la diretta o la differita.
IMG 3874
A condurre, Giorgio Barassi, vecchia conoscenza della tv, e Roberto Sparaci, editore e gallerista. Un duo supportato da tecnici e collaboratori scelti, pienamente calati nei ruoli già dalla prima puntata. Dinamici, scanzonati ma accorti alla giusta illustrazione delle opere offerte, i componenti dello staff di Laboratorio AccA trovano nella autorevolezza di Arte Investimenti l’ambiente giusto per proporre i lavori di artisti che non hanno ancora ricevuto il giusto tributo alla loro capacità indubbia ad evidente. Non si tratta dunque di un progetto dedicato solo a pittori esordienti, ma anche ai molti tenuti sottotraccia dalle convenzioni del sistema-arte.
Per chi vuole rivedere le trasmissioni già andate in onda, basta cercare “Laboratorio AccA” su YouTube. Gli appassionati e gli interessati sono invitati a sintonizzarsi la domenica alle 22.oo sui canali 123 ddt o 868 sky, Arte Investimenti. Gli appuntamenti domenicali sono visibili anche in streaming sul sito www.arteinvestimenti.it nella sezione “Web TV” e, durante le dirette, anche attraverso il profilo Facebook Arteinvestimenti.it.
Gli artisti interessati ai due progetti troveranno le specifiche illustrazioni sul sito www.arteinvestimenti.it nella sezione Laboratorio AccA.
Buona visione !