LES FLEURS ET LES RAISINS 1.1

trasversali allegagioni d'arte
Il Grillo parlante… siciliano
di Alberto Gross
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vino buono e giusto. Da oltre vent'anni la Cooperativa Valdibella persegue questo proposito partendo dalla valorizzazione e dal rispetto del territorio. Pochi agricoltori nel comune di Camporeale, all'interno della città metropolitana di Palermo, si sono riuniti con l'idea ben precisa di favorire una biodiversità autoctona che apporti un sano equilibrio per la campagna. I vigneti sono così integrati assieme ad altre colture tipiche – olivo e mandorlo su tutte – in prossimità di aree naturali che rendono più stabile e dinamico l'ecosistema. I vitigni coltivati sono per la più parte autoctoni, situati su colline che vanno dai 300 ai 500 metri sul livello del mare con differenti esposizioni per uve a bacca bianca e uve a bacca rossa.
vino2
“Ariddu” - grillo, in siciliano - è un bianco composto, di un'eleganza discreta e non civettuola, come una donna dal sorriso accennato e mai esibito, dalle mani di giunco e dalla grazia nei modi.
Prodotto interamente con l'omonimo vitigno, presente quasi esclusivamente nella Sicilia Nord-Occidentale, la vite viene allevata ad alberello nella parte più alta dei vigneti con esposizione a nord, a favorire il beneficio delle ottime escursioni termiche. Dopo poche ore di contatto con le bucce il mosto fermenta a temperatura controllata e successivamente affina in acciaio prima dell'imbottigliamento.
Il 2018 ha profumi delicati di erbe di campo, pompelmo e un ricordo di fiori di zagara. Il terreno in prevalenza argilloso e calcareo si riflette in una bocca minerale, fresca, con un qualcosa di gessoso ed un finale di mandorla amara. Equilibrato, nasconde molto bene il suo essere caldo vino di sole, con il sole nel bicchiere.
Quel sole che tanto ha illuminato le tele di Francesco Lojacono, artista figlio di queste terre, dalla pennellata precisa e raffinata: così come questo vino, i suoi quadri sono un quieto respiro di memoria e un agghindarsi a festa dell'anima, una carezza della terra e del tempo.
Altro in questa categoria: « La preziosa tavola pittorica Bacon/Freud »